Castello di Volpaia al Forte Belvedere il 16 Luglio per God Save The Wine

Cultura, arte e tradizioni ma anche voglia di stare al passo dei tempi e capire cosa cercano le persone nel vino oggi. L’impegno di Federica Stianti e la sua famiglia è sempre più intenso e va ben oltre i confini dell’antico e bellissimo borgo fortificato di Volpaia che resiste dal XI secolo e ha visto tra le sue mura aggirarsi costruttori di orologi, sfere armillari, compassi e notturlabi ed artisti. Tra gli artisti possiamo ricordare Benvenuto e Lorenzo da Volpaia, quest’ultimo amico di Leonardo da Vinci e noto per aver costruito per conto di Lorenzo de’ Medici l’orologio planetario per Palazzo Vecchio a Firenze, la cui copia si trova ora al Museo di Storia della Scienza di Firenze. La passione e il ritmo del tempo e della natura sembrano continuare ad essere scanditi dai vini e dalla produzione agricola che si svolge attorno al Castello (e in parte in Maremma sul mare a Castiglion della Pescaia) grazie appunto al lavoro quotidiano di Giovannella, Carlo, Nicolò e Federica Mascheroni Stianti.
Proprio con Federica, che oltre ad essere restauratrice di professione si occupa degli eventi speciali di Volpaia, parliamo della prossima estate e i buoni propositi.

La tendenza del vino nell’estate 2015, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Il vino ha una sua vita ed ogni giorno c’insegna velatamente qualcosa; ogni giorno dobbiamo ascoltare i suoi profumi, aromi, suggerimenti. D’Estate ci dovrebbe essere più tempo…usiamolo anche per questo!

federica volpaia gstw

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare
Poche settimane fa ho avuto l’opportunità di passare un fine settimana nella bellissima Matera. Giornate caldissime e serate fresche. Un luogo indimenticabile dove è perfetto bere un bicchiere di Vermentino a pranzo con vista sui sassi di Matera e concludere con una cena dentro i freschi ristoranti scavati nella roccia godendosi un Coltassala.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Questa penso sia la domanda più difficile che tu mi possa chiedere! Vista la tua esperienza non è che hai voglia di darmi qualche suggerimento? Adoro la musica ma son ben poco aggiornata sulle novità del momento…. E allora vada per El Mismo Sol!!!

 

 

Vini in Degustazione:
Vermentino Maremma Toscana DOC 2014
Coltassala Chianti Classico DOCG 2011
Fattoria Castello di Volpaia
di Giovanna Stianti – Loc. Volpaia
53017 Radda in Chianti (SI)
http://www.volpaia.it/