Champagne rocks! Jacquart all’Hard Rock Cafe il 29 Gennaio per God Save The Wine

Fiore all’occhiello del grande gruppo Alliance Champagne, la Maison Jacquart rappresenta la produzione di 2400 ettari di vigneti, ripartiti come un mosaico sulla Montagne de Reims, nella Vallée de la Marne, lungo la Côte des Blancs e la Côte des Bar, a formare uno dei più vasti territori di approvvigionamento di tutta la Champagne. Da questo variegato terroir produttivo i maestri di cantina Jacquart selezionano gli Chardonnay, i Pinot Noir e i Pinot Meunier che compongono tutte le raffinate cuvée della Maison, da destinare agli estimatori e agli appassionati di tutto il mondo.

Lo stile Jacquart, caratterizzato dalla spiccata vivacità e dalla grande raffinatezza di tutti i suoi prodotti, privilegia la vinificazione e l’invecchiamento sulla feccia, con una durata che va ben oltre le esigenze della Appellation d’Origine Contrôlée. Ogni “pezzo” della collezione Jacquart fa nascere sensazioni ed emozioni uniche, per soddisfare i desideri di tutti gli intenditori internazionali ma se dovessimo cominciare ad assaggiare da una cuvèe in particolare vi consiglieremmo di iniziare dallo Champagne che è stato recentemente insignito del premio  “Coup de Coeur” (o, come diremmo in italiano, “colpo di fulmine”) dalla Guida Hachette dei vini di Francia, che nella sua edizione di quest’anno ha recensito circa 500 Champagne diversi: di questi, soltanto 21, pari al 4%, hanno ottenuto il prestigioso coup de coeur, che segnala un’emozione particolare da parte dei giudici degustatori; Jacquart è stato uno dei 21.

Uscita per la prima volta nel 1985, la Hachette è una delle più antiche e consolidate guide dei vini francesi, ed è oggi di gran lunga la più venduta. Nella sua edizione 2014, ha analizzato 40mila vini, e ne ha selezionati 10mila per la pubblicazione. Le degustazioni per l’inserimento dei vini nella Guida Hachette sono tutte rigorosamente condotte alla cieca, e sono effettuate da professionisti del mondo del vino (enologi, enotecari, intermediari specializzati, sommelier). Ma il 2014 ha visto anche lo Champagne Jacquart conquistare cinque medaglie per altrettante cuvée presentate agli “Champagne Masters 2014”: Brut Mosaïque, Extra Brut, Rosé, Blanc de Blancs, Millesimato 2006 e la Cuvée Alpha.

Pochi vini sono così rock e ritmati come lo Champagne e ne avrete esperienza diretta nel corso della nostra serata dove potrete assaggiare una bella gamma di Champagne Jacquart.

Jacquart - Cuvée Rosé

Champagne Jacquart (Reims, FR)

  • Champagne Mosaïque Brut
  • Champagne Mosaïque Rosé
  • Champagne Mosaïque Bdb 2006

 

Gli Champagne Jacquart sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail [email protected], www.rinaldi.biz).