Da Forza Viola a forza Firenze, Elisa ci prova…e voi?

Elisa non dovrebbe aver bisogno di presentazioni a Firenze, specie dopo le pretestuose polemiche seguite all’annuncio della sua candidatura per consigliera comunale a Palazzo Vecchio. Il titolo più carino credo fosse stato “Renzi si gioca la schedina” e simili… Giornalista, psicologa della salute e, ovviamente, presentatrice TV, Elisa è una delle trentenni fiorentine che stanno avendo una grande attenzione in questi giorni. L’ho conosciuta di persona qualche tempo fa in RTV 38 a registrare alcune puntate di La Riffa e oltre a scoprire che mia zia e sua mamma erano colleghe e amiche (in un settore delicato e affascinante come quello della salute mentale) e l’impressione è stata piuttosto spiazzante. Nel senso che è raro vedere  un sorriso in TV che rimane tale e quale anche quando ci parli e una capacità di gestire insieme dettagli e tecniche di una trasmissione in diretta e due chiacchere generiche con persone appena conosciute. Poi grazie a Facebook ci siamo risentiti più volte, seguendo pure questo cammino verso la candidatura, molto più ovvio di quanto si possa pensare leggendo a giro.

Lei dice che vuole una Firenze colta e sportiva, e attenta a  quello che i giovani possono darle. Quindi “una città più aperta al dialogo e più vicina ai suoi cittadini dove sia possibile vivere bene di giorno e di notte, con spazi e nuove opportunità e ottimismo nel futuro”. Un tema molto sentito è poi la sicurezza notturna, inammissibile aver paura a parcheggiare lontano da casa per la pulizia strade per dover camminare al buio per le strade del centro. Limitazioni per la ZTL notturna, aperta tutti i giovedì venerdì e sabato sera, e libero accesso alle mamme con bimbi sotto i 2 anni. na carta dello studente con sconti, agevolazioni, non solo per entrare a Boboli…

Già a 18 dimostrava una maturità niente male (vedi questa intervista). A sentirla parlare adesso , dopo quasi 10 anni e il sogno della laurea raggiunto, Elisa ti da l’idea di una che sa il fatto suo ma che soprattutto riesce a capire e leggere il suo pubblico in maniera quasi istantanea riuscendo a tenere sotto controllo molti elementi con una naturalezza estrema.

In parte credo sia carattere, ma credo che le abbiano giovato non poco gli studi di psicologia e l’esperienza di presentatrice (e di giornalista ormai con esperienza e sempre su argomenti molto emotivi come lo sport e tempo libero).

Tutti elementi che  saranno importantissimi anche nella vita politica, molto di più che la capacità di saper affascinare il pubblico…che sulla quella nessuno ha mai avuto dubbi.