DosaggioZero Franciacorta entra nel vivo, secondo sondaggio e programma ufficiale, il 23 gennaio ore 15 saltano i tappi…

Dopo il lancio del sondaggio (che ha visto più di 1000 risposte ai vari quesiti) entriamo nella settimana del countdown al convegno DosaggioZero. E visto il grande successo della prima edizione del sondaggio, ne abbiamo preparato un altro , sempre sul sito dosaggio zero.it dove entriamo nel dettaglio con qualche domandina più tecnica, qualcosa cui speriamo di rispondere lunedì 23 gennaio a Villa Crespia dalle ore 15 con un parterre internazionale di esperi da Attilio Scienza a Jordi Melendo, da Luca Gardini a Michelle Sha e Michelle DRappier della storica Maison.

L’intera conferenza sarà registrata in video e resa disponibile nei giorni successivi su Youtube ma anche nel corso del 23 gennaio potrete essere con noi seguendoci sul canale Storify apposito o collegandovi a Intravino.

Ricordiamo i temi e i personaggi che saranno con noi:

Professor Attilio Scienza, Università degli Studi di Milano

Introduzione. L’evoluzione storico-tecnica del significato di liquore e di dosaggio esplosa nel tempo e ne lluoghi (Francia e Inghilterra).

Luca Gardini, degustatore esperto Spirito di Vino: “La percezione del dosaggio zero e la sua evoluzione nel tempo dagli albori di Gancia e Ferrari di fine Ottocento ad oggi. ”
Michel Drappier, produttore di Champagne (Francia): “Lo Champagne pas dosè, interpretare le aspettative dei consumatori. ”
Michelle Shah, wine writer (USA): La visione gustativa degli sparkling wine nature nel mondo anglosassone e nei nuovi mercati.
Jordi Melendo, giornalista e wine blogger (Spagna): Varietà diverse da quelle storiche del metodo classico a dosaggio zero.
Andrea Gori, sommelier e wine blogger: Il Dosaggio Zero visto attraverso la rete.
Modera Federico Quaranta, Decanter Rai2

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4MByb_05v_E&context=C3cef45cADOEgsToPDskL31YKguJc9HQlbnd5oN-Q2[/youtube]

Ecco qui il link al nuovo sondaggio e la pagina del programma definitivo e per chi vuole sperimentare qui invede il QR code che linka la pagina di riferimento: