Gran Premio Sagrantino di Montefalco: proviamoci…male male c’è la Settimana Enologica!

Come vedete, almeno la buona volontà ce l’ho messa nel prepararmi…Mentre leggete sono in viaggio per Montefalco (PG) per partecipare alla seconda edizione del Gran Premio del Sagrantino organizzato dal Concorzio di Montefalco.

Concorso atipico senza finale pratica ma 8 vini da degustare cercando di capire quale di questi è effettivamente un Montefalco e ci si può fidare solo dei tannini visto che nel mezzo i sadici commissari ci mettono anche dei Taurasi e altri campioncini di polifenoli.

Poi domande molto dettagliate sul Sagrantino e la sua storia, i comuni…insomma può succedere di tutto e saremo almeno una quindicina da tutt’Italia e approffitteremo sicuramente degli eventi della Settimana Enologica  per farci comunque una grandissima cultura enogastromica umbra a base di “passeggiate dei sapori, laboratori del gusto, visite guidate, workshop con la stampa e colazioni tra le vigne“.

Senza contare che la cena sarà “Sapori a Confronto a Tavola: a cena con grandi piatti interpretati dagli chef di Jeunes Restaurateurs d’Europe”.

Prove del concorso alle 16:00 e annuncio vincitori in serata.

Se l’umts di Wind regge vedo di postare qualcosa di cronaca e foto, altrimenti vi dovrete accontentare di qualche post al volo con l’IPhone… Per i Jeunes e le loro realizzazioni visto che giù c’è anche Aldo, tenete d’occhio il suo blog e per le valutazioni sul Montefalco 2005 (annata eccelsa, tra le 4 migliori di sempre qui) tantissimi esperti tra cui Pierluigi Gorgoni cui cercheremo di strappare qualche commento a caldo.