Greco Wine Tasting TigullioVino: qui Firenze!

Bell’esperimento quello di ieri sera organizzato da Filippo Ronco di Vinix e Tigullio Vino con 4 commissioni in collegamento UStream e Skype per commentare alla cieca 8 Greco di Tufo DOCG. Eccovi il mio report di Greco Wine Tasting 2.0
A casa mia con altri 3 degustatori ci siamo impegnati nel decifrare questi vini a me poco conosciuti e ci siamo trovati in messo a profumi e sensazioni molto variegate e piacevoli.
Per i risultati dellle altre commissioni vi rimando all’articolo di Filippo su TigullioVino mentre vi riporto qua i nostri giudizi e riconoscimenti per 7 degli 8 vini proposti (uno era un tappo…cavolo!).
L’ordine di degustazione variava da commissione e commissione e questo riportato qua sotto è quello casuale che è capitato a noi.
Punteggi in ventesimi, ottenuti dalle medie dei 4 degustatori. I vini sono i Greco di Tufo base aziendali, niente Cru riserve o quant’altro.

vino 8: Macchialupa 17,2
albicocca note agrumate un pò di legno di scuro, pietra focaia albicocca piena un pò passita, miele, vino costruito ma piacevole…quasi un viogner ma più acido, buonissimo vini gfeco

vino 2: Terredora 15
floreaale, mughetto, fiori bianchi timo balsamico leggero, cipria, rosmarino, più delicato dolciastro vaniglia cannella (barrique?) erika, miele quasi passito…in bocca poco sapido, poca persistenza, snello. Un pò costruito ma non male. Nota caseica, burro, nocciola sembra quasi uno chardonnay!

vino 1: D’Aione 13
sapidissimo anche al naso, croccante pesca cedro arancio salvia leggera quasi resina, nota dolce forse è solo la pesca…in bocca sapido ma ben bilanciato da alcool e morbidezza (per me era uno dei più buoni…)

vino 6: Mastroberadino 12
colore trasparente poco invitante…naso sapido biancospino, dolce, maracuja, ginestra matura albicocca. In bocca non però è leggero per niente e alcolico.

vino4: D’antiche terre 12
un pò saponoso all’inizio mela poi si perde un pò, naso non male dolce e caramelloso stile torta di mele ma in bocca si perde un pò, quasi salato

vino 3: Feudi San Gregorio 10,5
miele spezia un pò alcolico in bocca poco dinamico, profumo di talco però piuttosto genuino

vino5: Pietracupa 9
fieno fresco salvia ginestra leggera qualche spezia leggera ma in bocca non si riprende…piattino


Classifica finale Firenze:
Macchialupa 17,2
Terredora Terre degli angeli 15
D’Aione 13
D’antiche terre 12
Mastroberdino 12
Feudi san gregorio 10,5
Pietracupa 9

Considerazioni complessive vini:
Ottima e tipica sapidità, fruttato in certi casi stile riesling bello pieno, in generale buoni vini ma nessuno ci ha entusiasmato alla follia. Tenete conto che la tipologia non ci era molto congeniale nè li conoscevamo granchè. Però meglio quelli senza legno, che annulla subito il vitigno. In genere poi un dolciastro al naso un pò eccessivo, comunque interessante il gioco dolcezza naso e sapidità in bocca.
Che dire dell’evento? innanzittutto è stato molto divertente e piacevole e in effetti degustare gli stessi 8 vini contemporaneamente i varie parti del mondo fa molto web 2.0 e nuove tecnologie. Però secondo me il fatto che l’ordine di uscita dei vini fosse casuale e non uguale per tutte le commissioni aiutava sì l’indipendenza di giudizio ma toglieva spazio al confronto che in effetti poi alla fine è un pò mancato. La chat e la discussione sui vni non è stata proseguita molto e secondo me l’esperienza della chat poteva essere sfruttata meglio. Molto utile la diretta video da Avellino per dettare ritmi, tempi e per permettere a ospiti come Luciano Pignataro di partecipare alla trasmissione. Quindi la sezione di Genova risultava un pò difficile da seguire…
Ma in ogni caso è stato un esperimento piacevole e che spero di ripetere con i Taurasi (già annunciato) per vedere se stavolta ne riconosco qualcuno! (ieri ne ho beccati solo 2 su 8…)