I terroir della Fattoria Le Sorgenti, ad ogni vino il suo vigneto…

Serata particolare (qui tutte le foto) alla scoperta di una “piccola” ma agguerrita realtà fiorentina, da Vallina, giusto 5 kilometri prima della famosa sottozona Rufina. La Fattoria Le Sorgenti nasce già trentacinque anni fa (1974) e da allora non ha mai smesso di sperimentare vini, vitigni e strategie di comunicazione e di accoglienza al passo con i tempi.

Filippo Ferrari, enologo consulente anche di altre realtà (Tenuta Belvedere Langravio e Tenuta Lenzini) e qui proprietario, è la seconda generazione di vignaioli che da Parma si sono trasferiti qui a produrre vini freschi dinamici e vivaci ma anche complessi blend bordolesi (e pure qualche metodo classico interessante, purtroppo “dismesso”) nonchè Sangiovese molto tradizionale e rispettoso della tradizione toscana, tutto senza perdere di vista la ricerca e di innovazione applicato alla viticoltura…Ieri sera chiacchere in libertà interessanti soprattutto sull’approccio aziendale che mira ad ottenere un vino per ogni vigneto di proprietà, vigneti che si trovano a differenti altitudini e soprattutto su strati di terreno molto eterogenei. La grande escursione termica e la vicinanza del fiume Arno completano un quadro di terroir molto diversificati che è davvero una sfida tradurre in vini che ne sappiano sfruttare il potenziale.

Ecco Filippo che ci illustra la gamma aziendale legandola ai vigneti:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wB0fV_1jOEk&feature=channel_page[/youtube]

Qui un pò di storia della Fattoria:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PQ2jFZVkTNo&feature=channel_page[/youtube]

Per il futuro, aspettiamo molto curiosi gli esiti delle prime vinifazioni del Malbec che qui e anche in altre zone di Toscana, sembra promettere molto bene e il PEtit Verdot che farà il suo ingresso nello Scirus nell’annata 2007.