Il futuro del giornalismo enogastronomico italiano oggi in aula? Ecco com’è andata

Salutando i nostri “masterini” MB ed io abbiamo affidato loro un pò di compiti per casa, per cominciare uno scatto per Ranci quotidiani “special edition” e un post sulla giornata di oggi, e quindi dopo avergli rotto le scatole con il fatto che il post va scritto subitissimo e “A CALDO” comincio io a farlo…piano piano vedrete i loro lavori sul blog che abbiamo aperto insieme stamani, qui.

Intanto va detto che insegnare o comunque mettere un pò della propria esperienza (ed errori) a disposizione di altri fa sempre un certo effetto e soprattutto per me che per 3 anni ho fatto il formatore su progetti, finanziamenti europei e gare d’appalto internazionali.

Mattinata di presentazioni e scopriamo che quasi tutti provengono da Scienze della COmunicazione o discipline economiche, che vogliono (ci mancherebbe altro) lavorare nella comunicazione enogastronomica e occuparsi di eventi. C’è anche chi sogna di aprire uno Relais & Chateau nelle basse Marche, magari con annessa scuderia automobilistica. MA quello che più ha colpito me, e penso anche Massimo, è stato il livello piuttosto alto di alfabetizzazione informatica e di conoscenza di blog, social network e, ovviamente, Facebook.

Così la giornata (poveretti ci hanno sopportato eroici e senza sbadigli dalle 11  fino quasi alle 17:30) è scorsa via piacevolissima mentre spiegavamo il funzionamento di Flickr, Youtube, WordPress , come si costruisce un post di successo, tecniche di liveblogging e altro del pane quotidiano non solo di un blogger ma di un giornalista ai tempi del web.

Ovunque sono tutti a parlare di crisi, di problemi e di momento difficile, ma se i ragazzi di oggi hanno tutti l’entusiasmo, le capacità e la voglia di fare di questi di oggi, possiamo dormire sonni tranquilli, specie adesso che mi accorgo che, nonostante le “proteste”, già alcuni di loro hanno scritto della giornata di oggi con post molto più snelli, interessanti e originali di questa sbrodolata che ho scritto sul mio….bravi!

E mi hanno pure battuto sul tempo nel mettere su YouTube un filmato, cavolo, mi sa che mi devo guardare le spalle!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RdEh_PEPlHk[/youtube]