La bella stagione dei vini comincia in Friuli Venezia Giulia con Cormòns al God Save The Wine il 19 Marzo da Obika Palazzo Tornabuoni

Primavera è una stagione meravigliosa per andare in Friuli, anche solo nel bicchiere! La storia e il presente di una delle cooperative più attive in Italia porta sempre ottimismo e serenità nell’affrontare le stagioni dell’anno. Giuseppe si raccomanda sempre di tifare Cormòns perchè “fa bene alla testa, al cuore e allo spirito”…e non possiamo che essere d’accordo con lui perchè una realtà produttiva come questa che vinifica il lavoro di oltre 400 mani che lavorano la terra in tutta la zona del Collio e oltre riesce sempre a tirare fuori il meglio dai terroir e dai vitigni a disposizione.

Proprio con Giuseppe scambiamo tre parole sugli abbinamenti in freschezza:

Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?

Uno dei claim della Cantina Produttori Cormòns ormai da anni è che il ‘Vino per noi non è moda ma è stile’. Per cui non ricorrendo le mode i nostri vini che usciranno nel 2014 saranno dal punto di vista stilistico coerenti con la nostra impostazione: freschezza, bevibilità, ricerca del timbro del vitigno, piacevolezza e salubrità sono e saranno le caratteristiche fondamentali dei nostri vini. Non  cerchiamo di certo vini morbidi, corposi o rotondi ma vini come sempre piacevoli, puliti, nitidi dove si possa riscontrare il nostro territorio.

Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!

La mozzarella e la pizza sono davvero grandi eccellenze italiane! Ed il vino, bianco nel nostro caso, friulano nella fattispecie, si abbina perfettamente e magicamente. Che è la pizza se non uno speciale pane cotto in un forno condito con i nostri pomodori ed un grandissimo latticino quale è la mozzarella?  Il gusto deciso ma delicato della mozzarella con alcune sue note acidule permette un abbinamento con un vino fresco si, di buona struttura, con media persistenza e qualche nota candidamente aromatica come il Sauvignon Collio; ma potremmo pure bilanciare la grassezza della mozzarella con delle bollicine che lascino poi la bocca pulita e ne esaltino la sapidità del latticino. Potremmo così degustare il nostro Metodo Classico. Ed infine con una pizza condita con la mozzarella e prosciutto crudo salato degusteremo il nostro Friulano Collio 2012, vino strutturato e corposo che ne esalterà l’abbinamento.

territorio cormons

Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali scegliamo per i tuoi vini?

La nuova stagione, il nostro paese, la nostra situazione, le nostre vite hanno bisogno di canzoni piene di energia e forza.  Ed hanno bisogno di voci potenti e profonde, delicate e calde, vive e sorridenti. Così mentre degustiamo un calice ascoltiamoci l’ultimo album di Giorgia, adattassimo al nostro tempo ‘Senza paura’ o l’ultimissimo album di Noemi ‘Made in London”.

Vini in degustazione

  • Doc Collio Sauvignon 2012
  • Doc Collio Friulano 2012 “Magnum”
  • Cormòns Classico Brut Talento
  • Vino della Pace annata 2012

Cantina Produttori Cormòns Soc.Coop.Agr.

34071 CORMÒNS (GO)

Via Vino della Pace, 31

Tel. 0481 62471

Fax. 0481 630031

web: www.cormons.com

email: [email protected]