La Freschezza del Chianti Classico con Ruffino mercoledi 24 febbraio da Obica’ Firenze per God Save The Wine

Quest’anno si festeggiano i 300 anni della nascita della denominazione Chianti Classico e ed è impressionante pensare che un terzo di questo percorso è stato fatto insieme a Ruffino e i suoi vini che da Pontassieve sono partiti verso il mondo a portare lo stile di vita italiano ai quattro angoli del globo mantenendo però il cuore pulsante in riva all’Arno.

Ecco quindi normale che i due anni di maggior successo di Ruffino come azienda vinicola abbiano coinciso con una grande e rinnovata attenzione al territorio dimostrata con i festival Cookstock ambientati proprio in casa a Pontassieve con migliaia di persone riversati in piazza e negli eventi per scoprire nuove sfumature di gusto e storia del vino italiano. In questo percorso non spaventano certo gli abbinamenti inconsueti e non è difficile dire la propria in tema di vini freschi e corposi visto che un vino come la Riserva Ducale ha visto passare mode e tendenze molto diverse dal punto di vista enoico e che altri come Rosatello e il nuovo Fiasco hanno sottolineato momenti di rinascita di alcune tipologie storiche.

Ne parliamo con Lidia Ceseri:Lidia

Freschezza ed eleganza: sono davvero così importanti oggi? Quali tuoi vini incarnano meglio questa tendenza e questo gusto? Oppure pensi che il pubblico ami ancora vini potenti e muscolosi?

Freschezza e eleganza sono senz’altro un bel binomio da cercare e scoprire sia nei vini che nella vita! Le tendenze e il gusto da sempre rispecchiano quello che è lo stile di vita e la abitudini della società: oggi le occasioni di consumo e le degustazioni dei vini sono aumentate e meno dogmatizzate rispetto al passato.

Se infatti nella nostra tradizione e forma mentis il vino si associava a cene con più portate e l’abbinamento canonico era vini rossi potenti e virili per carni, vini bianchi per piatti a base di pesce, pizza e birra..oggi tutto si mette in gioco e si sperimenta! siamo usciti dalla convinzione che il vino muscoloso, potente e alcolico sia sinonimo di qualità indiscussa.

Il vino è prima di tutto cultura, espressione del territorio : ci fa quindi molto piacere questo ritorno, anche da parte del grande pubblico, all’ eleganza e autenticità dei vini. Tanto più per la nostra realtà di azienda storica toscana dove il re indiscusso è il Sangiovese, vitigno non certamente conosciuto al mondo per la sua muscolosità!

fiasco ruffinoIl nostro vino che meglio rappresentano questo binomio? Riserva Ducale Oro, vino icona prodotto fin dal 1947solo nelle migliori annate, oggi Gran Selezione espressione dell’eleganza del Sangiovese e della  freschezza del territorio del Chianti Classico.

 

Mozzarella, pizza e vino e formaggi: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con queste grande eccellenza italiana?

Il fresco e fruttato Rosatello, vino nato negli anni sessanta e oggi più che mai attuale, ottimo per i momenti meno impegnativi e perfetto con una caprese di qualità.

Il Chianti Superiore nel Nuovo fiasco, dove il frutto del Merlot e la spezia del Syrah si sposano perfettamente al tannino del Sangiovese, perfetto per la pizza in ogni sua declinazione. La Riserva Ducale, Chianti Classico per eccellenza, ottimo anche con i formaggi più stagionati.

 

Vini in degustazione

  • Rosatello Prima Cuveè
  • Nuovo fiasco Chianti Superiore DOCG 2013
  • Riserva ducale Chianti Classico Riserva 2012

 

Ruffino

P.le Ruffino, 1 – 50065 Pontassieve (FI)

facebook.com/ruffinowines

www.ruffino.com