Le Monde dal Friuli alla Terrazza dell’Hotel Baglioni il 17 Luglio per God Save The Wine Vino d’Estate

Siamo in Friuli nella zona del Grave ma la storia si intreccia spesso qui con le sorti della Serenissima che edifica tante ville  in questa zona detta “Mundio” da un antico termine germanico e usa il territorio per le sue riserve agricole. La cantina opera dal 1700 e dopo essere stata per secoli della famiglia Pistoni passa nel 2008 ad Alex Maccan che ha saputo portarla a livelli di assoluta qualità grazie anche a tanti investimenti in cantina e nelle pratiche dei terreni. Tanta l’attenzione anche agli aspetti “green” con ben il 70% del fabbisogno energetico coperto dal fotovoltaico.

Parliamo con Alberto della prossima estate in salsa “friulana”…

le monde pinot grigio

La tendenza del vino nell’estate 2014, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate

Ritengo che la tendenza del vino nell’estate 2014 sia la stessa che sta contraddistinguendo tutto il 2014 e anche questi ultimi due o tre anni, cioè un ritorno al passato,alla semplicità’,all’essenza del vino.credo quindi che non ci sia nulla di nuovo da imparare ma solo trasmettere al pubblico grande passione,semplicità e rispetto della terra che ci fornisce ogni giorno nuovi spunti e grandi sorprese.

Questo è quello che nostra azienda persegue giorno per giorno proponendo vini fatti da e con passione e soprattutto rispettosi di un nostro grandissimo patrimonio , LA TERRA.

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Credo che il luogo migliore per degustare il nostro vino e credo un vino in genere sia dove nasce , cresce.

Io farei degustare il nostro TOCAI ( friulano ) in mezzo ai filari ultra trentennali di questo vitigno che ritengo essere la quintessenza del Friuli: profondità, ruvidità e grande forza espressiva.

L’abbinamento insolito che mi sento di consigliare e il risotto di Go’ ( ghiozzo) ,pesce povero e poco usato in cucina ,dalla “carne” soda e un po’ grassa che si adatta benissimo alla struttura e alla mineralita’ del “Tocai”.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino

Più che una canzone consiglierei un album di John Coltrane : A Love Supreme, da abbinare alla nostra Riserva “Inaco” , Refosco dal Peduncolo Rosso in purezza , un vino che appunto per noi è un amore “supremo”, un vitigno che da grandi soddisfazioni, grande longevità e nonostante il suo essere un po’ ” nervoso” sa essere anche molto profondo ed elegante.

Vini in degustazione:

  • Pinot Grigio 2013 Friuli Grave DOC
  • Pinot Bianco 2013 Friuli Grave DOC
  • Friulano 2013   Friuli Grave DOC
  • Riserva “Inaco” 2009 Refosco dal Peduncolo Rosso

SOCIETA’ AGRICOLA LE MONDE Via Garibaldi, 2 – Loc. Le Monde – 38080 Prata di Pordenone / Italy

www.lemondewine.com

Tel. +39 0434 622087 – Fax +39 0434 626096 – [email protected]

P. IVA: 01119510939