Martedi 24 Marzo a Verona, Colle Bereto da Radda a God Save The Wine al Due Torri Hotel!

“Questo angolo di paradiso è il nostro buen retiro, è per questo che non riuscivamo a rinunciare al grano per poterlo accarezzare al tramonto”. Anni prima del Gladiatore di Russel Crowe, Franca Pinzauti e suo marito Lorenzo, imprenditori nella moda, decidono di acquistare a Radda l’azienda agricola Colle Bereto. Da allora dedicano alle vigne e alla tenuta la stessa attenzione che dedicano alle creazioni da vendere in tutto il mondo con i dettagli a fare la differenza, assimilando pian piano la mentalità contadina del saper aspettare le vendemmie e i risultati con calma e serenità.

Li aiutano in questo Bernardo Bianchi, direttore e  Nicolò D’Afflitto, enologo tra i più importanti e storici enologi italiani, uno di quelli che non promettono mai che faranno il vino più buono del mondo indipendentemente da dove tu sia con i tuoi vigneti. Nel vigneto de Il Tocco si è passati da un 1983 con sangiovese 100% ad un merlot in purezza, ritenuto più adatto negli anni 2000 a diversificare la gamma aziendale, che oggi comprende anche un sorprendente pinot nero vinificato in rosso (Il  Cenno) e in versione spumante rosé (Colle B.), un caso di vitigni comprimari che sono diventati protagonisti di due vini monovarietali.

Altro bellissimo vigneto quello da cui deriva la Gran Selezione 2010 che presenteremo a Verona, un vecchie viti che sorgono vicino alle mura del convento medioevale i cui frati piantarono forse le prime viti qui a Radda.

Vini in degustazione:

Colle B Metodo Classico Rosè Pinot Nero

Chianti Classico 2012

Chianti Classico Gran Selezione 2010

Il Tocco IGT Toscana 2010

Azienda Agricola Colle Bereto di F. L. Pinzauti

Radda in Chianti – Siena – Italia

Tel./Fax (+39) 0577.738083

[email protected]