Metallica a Bologna: per una sera ho 20 anni di meno, thrashing all around, acting like a maniac, whiplash!

Magari non avrò il fisico per pogare tutte le due ore ma ho appena letto la scaletta probabile del concerto di stasera dei ‘Tallica a Bologna, Arena Parco Nord e ho avuto un tuffo al cuore. Mi spiace un pò che continui l’ipera di rinnegamento di due album comunque importanti come Load e ReLoad (che a me come a tanti fan con le fette di prosciutto sulle orecchie sono anche piaciuti) ma i brani che sono in programma sono quanto di meglio possa chiedere a Lars & co. Per non parlare del finale con Last Caress e So What che mi fanno ripensare al Gods of Metal (anzi Monsters of Rock) 1991, un’ora e mezza di pura energia distillata tra i Queensryche e gli Ac/Dc (e i Negazione in apertura!!!) con appunto Last Caress e So What in chiusura, praticamente i soli 6 minuti in cui in quell’estate non ero depresso e triste e malinconico perchè la mia ragazza di allora (forse il primo grande amore) mi aveva mollato a metà agosto mentre ero in vacanza in Corsica. E nelle prime file c’era pure una biondina che le somigliava, insomma l’apoteosi!

Già poi quel giorno c’erano pure i Negazione ad aprire le danze sotto il sole (vedi foto di repertorio) …e questa canzone addirittura immortale (“Parole”):

Parla con le tue parole
parlami con le parole
bagnate dai ricordi
stralci di vita impregnati dai sogni
mani nel vuoto mentre gli occhi pensano…

Parla dei gesti e dei volti
parla dei giorni vissuti
che hai davvero incontrato
ridi dei pianti e guardi nel cielo.

Cerca la fine del vento nel sorriso di un nuovo giorno
Parla, parlami ancora
con parole di sabbia
io sono qui ad ascoltare i tuoi sguardi.

E che ci si abbina ad una giornata come questa? Ora vediamo ma mi sa che sulla infame piadina a 5 euro con salsiccia e peperoni e cipolla grigliata meglio di una Beck’s si trova poco…cmq se siete in zona vediamoci nel pogo!

Disclaimer: il blog sarà pure stanco, ma mi arrivano accrediti per i concerti tipo questo…e non perchè sono “solo” un sommelier!