Riscopriamo gli antichi vitigni toscani con Piandaccoli per Natale al God Save The Wine a Firenze il 12 Dicembre all’Hotel Bernini

Un progetto che parte dall’autoctono e dal territorio toscano prima di tutto. Nasce nel 2005 questo rinascimento della viticoltura toscana che punta ad un modello di azienda completamente basato sui vitigni storici della campagna toscana piuttosto che guardare verso altri territori e vitigni più semplici da vendere e più conosciuti. Nel vigneto di Piandaccoli troviamo infatti Pugnitello, Foglia Tonda, Mammolo, Barsaglina, Colorino, ovviamente insieme al Sangiovese, riscoperti attraverso un importante progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Firenze. Una scoperta che potrete fare anche voi alla festa natalizia di God Save the Wine il 12 Dicembre!Anima di tutto questo è Giampaolo Bruni che ha voluto con sè solo persone altrettanto innamorate della nostra storia e della nostra cultura.

Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Storia, Rinascimento, Vitigno. Sembrano paroloni ma è quello per cui lavoriamo in questa azienda, ovvero regalare a chi assaggi i nostri vini un sorso di storia fiorentina aiutando a riscoprire il gusto perduto dei vini della Firenze Medicea, pur ovviamente rendendoci conto che quelli stessi vini oggi non ci piacerebbero se fossero riproposti in maniera identica ad allora! Ma almeno possiamo provare a immaginarlo ed ad usare vitigni storici e quasi perduti.

La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.
Scegliamo un primo piatto immancabile nella tradizione italiana e non solo toscana ovvero i Tagliolini grossi al ragu che vediamo molto bene in  abbinamento con In Primis 2010, il nostro IGt  a base di sangiovese pugnitello e foglia tonda. Per la pasta non imponiamo nessuna ricetta (ma che almeno abbia un uovo ogni 100 grammi di farina) mentre per il ragù uniamo carne di magro e maiale con verdure saporite e mezzo bicchiere di cognac per ingentilire e arricchire di aroma lasciando il pomodoro al minimo indispensabile.

Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!
Data la sua piacevolezza e la capacità di legarsi alla pasta ripiena anche ben condita consigliamo come vino per il pranzo di Natale il nostro InPrimis (che immaginiamo simile al velluto come sensazione in bocca) mentre lasciamo come brindisi dell’ultimo dell’anno un bicchiere di Maiorem, il nostro vino più importante che ci piace pensare come sensazione simile al Cachemere.

Vini in degustazione

  • Cosmus  Chianti DOCG 2010
  • InPrimis IGT 2010  Sangiovese, Pugnitello Foglia Tonda
  • Maiorem IGT 2010 Sangiovese,Pugnitello, Foglia Tonda, Mammolo e Colorino.


Az. Agr. Piandaccoli di Bruni G. – Via di Piandaccoli, 7 – 50055 Malmantile – Lastra a Signa – Firenze – Tel: 055.0750005 – Fax: 055.0750004 – P. Iva: 06040730480