Saperne tutto sull’Olio Extra Vergine d’Oliva: Olio Day domenica 1 Novembre a Dievole , Castelnuovo Berardenga (SI)

L’impegno di Dievole per la cultura consapevole e il consumo responsabile dell’Olio Extra vergine d’Oliva è stato grande e costante sin da quando la tenuta ha cambiato proprietà e con Marco Scanu impegnato in giro per l’Italia e per il mondo in tante attività di comunicazione e informazione. Ma ovviamente niente è come esserci! Ed è per questo che domenica 1 novembre in occasione dell’olio nuovo, momento sempre importante nella vita degli italiani e toscani in particolare, Dievole apre le porte della sua tenuta e del frantoio per far conoscere e assaggiare come nasce un grande olio oggi.

Toscana, 1 novembre 2015

OLIO DAY 2015, a Dievole il benvenuto all’olio “nuovo”.

Una giornata speciale per festeggiare la frangitura e imparare i segreti dell’olio extravergine.

L’arrivo dell’olio “nuovo” è sempre un momento magico. Domenica 1 novembre questa emozione si può vivere in prima persona. Dievole, storica azienda vitivinicola del Chianti Classico si apre infatti, per il secondo anno, ad una giornata particolare dove il protagonista è l’olio extravergine, anzi gli oli extravergine di oliva. A partire dalla raccolta 2015 infatti Dievole presenta una gamma di ben sei etichette: DOP Chianti Classico e DOP Chianti Classico 100% Leccino (particolarmente delicato), IGP Toscano e tre versioni di 100% Italiano, un blend e due monovarietali: 100% Coratina, 100% Nocellara.

La raccolta 2015 inizierà intorno alla terza –  settimana di ottobre e promette di essere un’ottima annata sia in Toscana che in Puglia e Basilicata, dove Dievole seleziona le olivete per gli extravergine 100% Italiano. Una volta raccolte, tutte le olive sono frante nel giro di poche ore nel frantoio dell’azienda, un impianto tecnologico di ultima generazione a basso impatto ossidativo, dove vige il massimo rispetto della tracciabilità.

Il programma dell’Olio Day 2015 inizia alle ore 11.00 con un benvenuto in cantina e una passeggiata guidata tra gli uliveti dell’azienda. Il tour prosegue con una degustazione tecnica nella quale l’oleologo Marco Scanu e il tecnologo alimentare il Matteo Giusti spiegheranno non solo come si ottiene e si riconosce un olio extravergine di qualità ma anche le differenze tra le tipologia, il segreto per un perfetto mantenimento e tutte le sfumature di questo preziosissimo alimento. E infine: tutti a tavola! Il ristorante di Villa Dievole ha messo a punto un menu in onore dell’olio extra vergine di oliva appena franto. Dal “bianco” di baccalà mantecato all’olio d’oliva e ceci, ai Pici, cavolo nero e briciole di pane, alla battuta fine di manzo, fino al Dolce … e nel bicchiere, il Chianti Classico DOCG Dievole.

A seguire, sempre nel mese di novembre, Dievole e l’Olio 2015 faranno tappa a Siena, Firenze ed Arezzo con seminari e cene su prenotazione.

Info e prenotazioni: tel 0577 322632 _ [email protected] _ Prezzo: euro 30 / persona.

DORMIRE _ Chi volesse prendersela comoda e godere di una pausa tra i colori dell’autunno toscano, può prenotare una suite a Villa Dievole per il w /e del 31 ottobre e 1 novembre.

COMPRARE _ Nell’Enoteca dell’azienda saranno in vendita i primi extravergine della raccolta 2015 e tutta la gamma dei vini Dievole.

DOVE_ DIEVOLE è in loc. Dievole 6 _ 53019 Vagliagli (SIENA) _ www.dievole.it