Tre allegri ragazzi morti alla Flog, Firenze: con il mortoblogger è stato davvero bello cadere d’autunno sopra le foglie come le foglie…

Non capita tutte le sere di vedere un concerto di un gruppo punk creato ad immagine di un fumetto “di culto” e nemmeno capita spesso di potersi mettere addosso una maglietta con i teschi e una maschera da teschio e passare per figo invece che per scemo. Quindi eccomi  alla Flog di Firenze ieri sera, grandissima sede concerti (ai tempi d’oro qui ho visto  Carcass, Helloween Gamma Ray e i Paradise Lost dei tempi di Icon!).

Loro sono un gruppo strano, da Pordenone, piccolissima città da dove non ti aspetteresti venir fuori un fumettista ispirato come Davide Toffolo (pure lui blogger!) e meno che mai un trio di punk…

Oddio punk è una parola grossa chè qui non ci sono chitarroni e melodie alla Offspring o NOFX e nemmeno il punk italiano alla moda dei Punkreas con i testi sulle droghe e il resto, qui c’è melodia e c’è ritmo ma soprattutto c’è una vena di malinconia stuggente che rende i 3ARM perfetti per una sera fredda d’autunno (a fine corsa oltretutto visto che stamani ci svegliamo già in inverno).

Non c’è tantissima gente ma i ragazzi picchiano duro per dimostrare che “la vita non è cattiva, ma cattivissima ed è per questo che c’è il rockandroll”. Si parte con “Quasi adatti” e si pesca molto da “La seconda rivoluzione sessuale” ultimo cd della band.

Grandi momenti su “Ogni adolescenza (vedi filmato live)” e soprattutto su Il Mondo Prima, cantata a squarciagola da tutto il pubblico abbracciato in una danza lenta e sublime.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5zkgkb9hu3A&feature=channel_page[/youtube]

Qui trovate invece il video bellissimo della song:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ZmF54GuFmWo[/youtube]

Marcella fa la sua parte e gira in mezzo a chitarra e  basso e ci regala un quasi-finale di concerto notevolissimo per intensità, soprattutto su Ninna Nanna Pernina, che mi da sempre un brivido strano sul giro di basso iniziale.

Poi però Marcella comunque si becca un’intervista “vinosa” mentre rimette in piedi il banchino del merchandising…ambitissimo perchè è in vendita nn solo la maschera da teschio ma il fumetto ristampato! E così scopriamo che l’amica dei ragazzi morti in realtà beve Montepulciano d’Abruzzo “tutta la vita”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=x_KV7KJM_i4[/youtube]

Tra il pubblico non solo adolescenti o pischelli nonostante fosse sabato sera e dopo il concerto ci fosse l’esibizione dei dj zombi (visto che la radio è defunta) di RockFm Max De Riu e Ariel…Se leggete il fumetto forse si capisce anche il perchè, oppure ascoltate un loro disco, che fate prima.

“C’è stato un tempo che eravamo come voi.
Cinque amici, pronti al futuro che sarà.
Ma qualcosa un giorno cambiò i nostri destini
ed è ora che anche voi sappiate come vivono
Cinque Allegri Ragazzi Morti.
Cinque adolescenti che non cresceranno mai, non moriranno mai.
Zombi, morti viventi, cannibali. Praticamente adolescenti assoluti.
Siete pronti ad ascoltare?”