Un Principe a teatro, Pallavicini a Roma al Teatro Eliseo per God Save The Wine 21 Novembre

L’azienda vinicola Principe Pallavicini è testimonianza innanzitutto delle vicende storiche di una famiglia nobile che si intreccia con il vissuto del Lazio vitivinicolo da molte generazioni. La discendenza dei Pallavicini ha accumulato possedimenti fin dal ‘600, ed in particolare oggi nella Tenute di Colonna, una delle cinque  tra il Lazio e il sud della Toscana, tra vigneti, ulivi secolari, casali seicenteschi e grotte restaurate per l’invecchiamento, si produce vino DOC e DOCG. Tanto Frascati di qualità ma gli 80 ettari vitati danno anche vini rossi con vitigni autoctoni ed internazionali anche se i maggiori sforzi oggi sono nel recupero e valorizzazione dei vitigni autoctoni.

I vini provengono da antichi vigneti di famiglia particolarmente vocati alla coltivazione di varietà territoriali di qualità, e così l’azienda riesce a produrre sia rossi che bianchi di qualità e piacevolezza sorprendenti. Ne parliamo con Mauro De Angelis, agronomo dell’azienda e Presidente del Consorzio del Frascati:

Vino e teatro, se il tuo vino fosse uno spettacolo teatrale, quale sarebbe?
Miseria e Nobiltà del grande Eduardo, un grande classico che porta con sè un significato che ben si adatta alla viticoltura della nostra zona con un recente passato non brillante per Cesanese, Frascati e i nostri storici vini dolci ma anche un possibile futuro Nobile per le produzioni del Lazio.
Tre Parole per dirlo, se dovessi scegliere tre parole (non solo aggettivi!) per descrivere un tuo vino, quali sceglieresti?
Scelgo il nostro Rubillo, un cesanese di razza di cui siamo molto orgogliosi: originale, semplice, vero.
Una ricetta autunnale per un tuo vino o un momento speciale in cui lo vorresti veder versato
Il momento speciale sarà verso aprile, quando assaggeremo per la prima volta il Moroello 2011, vino che crediamo arrivato ad una grande maturità stilistica. Ma vorremmo che ogni prima volta che qualcuno assaggia un nostro vino sia speciale…

I vini che l’azienda presenterà sono:

  • Poggio Verde, Frascati Doc Superiore 2011
  • Moroello IGT Lazio 2007
  • Rubillo Cesanese Igt Lazio 2011
  • La Giara Malvasia Puntinata IGT Lazio 2011
  • Stillato IGT Passito Lazio Malvasia Puntinata 2011

Vini Principe Pallavicini
Via XXIV Maggio, 43 – Palazzo Pallavicini
00187 Roma
tel: +39 06 83467000 e-mail: [email protected]i.com

God Save The Wine è una critica in positivo ad un vecchio e polveroso modo di comunicare il vino a favore di una filosofia enologica che invece parte dal basso, da chi il vino lo vuole conoscere, semplicemente frequentandolo.

GOD SAVE THE WINE A ROMA

Teatro Eliseo – Via Nazionale, 183 – 00184 Roma Inizio evento ore 21 – costo 20 euro – tutti gli assaggi e gran buffet.

Prenotazioni: via mail a [email protected] ,  riceverete conferma scritta oppure tel. Teatro Eliseo 06 4882114,06 4887222