Venerdì 26 (domani!) Campo alla Sughera e Arnione in Verticale da Burde

sugheraOkkei avete ragione, non perdiamo occasione per parlare male dei vini del bolgherese e della corsa all’oro su queste terre un tempo dimenticate da Bacco, però sapete che facciamo anche delle eccezioni…Stavolta la facciamo per Giovanni Bailo che sarà nostro e vostro ospite da Burde venerdì 26 sera per presentarci la gamma completa dei vini di Campo alla Sughera in assoluto una delle ultime arrivate. Però proprio ultima non è…
Le classifiche spesso lasciano il tempo che trovano ma se date un’occhiata al sito dei loro concorrenti diretti Argentiera (l’azienda dei nostri amici campigiani Fratini) notate un qualcosa di particolare ovvero che nella classifica redatta dal Grand Jury Européen (di cui fa parte il mio amico Paolo Baracchino) relativa ai Bolgheri DOC Superiore c’è…
Campo alla Sughera Arnione
2° Tenuta Guado al Tasso Guado al Tasso
3° Ornellaia Ornellaia
4° Michele Satta I Castagni
5° Argentiera Argentiera
Non stiamo qui a dire che in assoluto l’Arnione è meglio dell’Ornellaia (sennò Raspini mi viene a cercare) però ecco un pò di effetto lo fa!
E in ogni caso, visto che immagino conosciate già gli altri 4 vini della classifica, non ditemi che non siete curiosi del quinto…
Già che ci siamo, assaggeremo tutta la produzione aziendale dall’Arioso (vermentino e viogner) e Achenio (secondo me il miglior bianco “top” del bolgherese, fatta eccezione forse solo per il Giovin Signore di Satta) e Adeo, concludendo con una quasi inedita verticale di Arnione 2001-2003-2004 che ci dirà qual’è la caratura di questo “vinone”.
E strapperemo a Giovanni Baio qualche anteprima sul Campo Alla Sughera, il grand vin aziendale in uscita nel 2008.
In abbinamento, lardo in conca, mortadella di prato IGP, farro medioevale speziato, coniglio ripieno e formaggi di Corzano e Paterno per l’Arnione. Con la fame non dovreste uscire…