Vini Etici a #vinitaly ed Etic Selection: cosa significa vino etico?

Non è facile come sembra parlar di etica nel vino perché le polemiche  e la discussione spesso si accende troppo. Ma non è neanche che non se ne possa parlare affatto, produrre vino non è neutro né banale e occorre prendere delle posizioni. Ascoltiamo Filippo Ferrari e l’idea di lavoro che c’è dietro le consulenze di Vini Etici come Piombaia di Montalcino e Tenuta Lenzini a Lucca.

Etic Selection, la distribuzione del vino può essere “etica”?
Produrre vino non è come venderlo, sono due lavori distinti e svolti da persone diverse. Se io rispetto la natura e il territorio posso pensare di affidarmi a distribuzioni che portino avanti i miei ideali e le mie convinzioni come la Etic Selection di Christian Giorni e Filippo Ferrari. Vediamo quali requisiti si devono rispettare per entrare in scuderia come ad esempio Cantina Morone dal Sannio o Cupelli che fa metodo classico a Fucecchio.

Etica, bio e biodinamica con Vini Etici
Non solo biodinamica ma anche e soprattutto il rispetto della terra e del lavoro dei contadini che operano nei loro vini un rinascimento del frutto, una rinascita di sensazioni che alcol e gli altri elementi del vino esaltano e completano. Sia che siamo a Fiesole con Fattoria Galardi e il loro Chianti Com’era sia a Fucecchio con Dalle Nostre Mani e il loro lavoro interessantissimo su Pugnitello e Foglia Tonda, due varietà da riscoprire senz’altro.