Vini Giusti 2008: Il “vino giusto” 2008 è Nobile di Montepulciano DEI 2004 (ma il rosè…)

Quasi una clamorosa sorpresa ieri a Villa la Vedetta con un serratissimo Vinbledon in cui 32 vini dal grande rapporto qualità prezzo si sono scontrati in un torneo “crudele” a eliminazione diretat fino ad arrivare al grn finale sul centrale di Villa la Vedetta…E in finale, testa a testa fino al 6-2 finale con cui il Nobile di Montepulciano DEI Riserva 2003 ha avuto la meglio sul Cipresseto Rosè Antinori 2007, piacevolissima sorpresa per tutti. In ogni caso, tra il primo e il secondo ci sono diversi euro di differenza quindi possiamo dire che entrambi in fondo hanno meritato applausi a scena aperta. Tra i tavoli presenti quasi tutti i 32 produttori di persona e discussioni interessanti riguardo il vino Toscano e il ruolo che puuò giocare nel cercare di invertire la tendenza al ribasso nel consumo di vino in Italia e soprattutto il -10% di vendita di vino imbottigliato. Per quanto ho assaggiato ieri sera (con il polsino da tennista addosso, come voleva Guido per farci immedesimare) c’è da stare allegri con dei prodotti franco cantina tra i 3 e i 6 euro davvero interessanti e che meritano di figurare come vini quasi da tutti i giorni.

Tra i prodotti di gamma più elevata bella impressione (o meglio, meno peggio di quanto temevo) dei Brunelli 2003cipresseto vs DEI e a mio avviso personale, ancor miglior figura hanno fatto i Nobile di Montepulciano, presenti con diverse aziende e con le anteprime delle annate 2005, che non si preannuncia per niente facile per il vino toscano specie dopo i fasti e i successi di critica e di vendita del’annata 2004.

Qui potete vedere il servizio del tg3 appena messo in onda con le immagini (ovviamente il prezzemolo sottoscritto compare in più riprese…) e una intervista a Guido Ricciarelli, penna di Spirito diVino e sempre pronto a lanciare idee nuove a di spessore per promuovere il vino e il bere bene in Toscana.

Clicca qui per il video 

[youtube]http://www.youtube.com/watch_video?v=2b5SfyTQbdg[/youtube]