La Vernaccia è anche “rossa”, Serrapetrona con Quacquarini sui Lungarni a God Save The Wine il 25 Settembre!

Tra i più grandi tesori nascosti della nostra Italia c’è lo sconosciuto vitigno Vernaccia di Serrapetrona, caso più unico che raro di uva rossa adatta alla spumantizzazione sia dolce che secca e in grado di abbinarsi a grandi piatti della tavola e dolci della tradizione. Siamo a quasi 500mt nell’alto maceratese sulla strada che unisce la Valle del Potenza con quella del Chienti snodandosi sulle colline ricche di uliveti, vigneti e macchie di vegetazione. Tra i suoi più grandi interpreti la famiglia Quacquarini che da Alberto in poi fino alla nuova generazione di Mauro, Monica e Luca ha studiato e affinato i processi di appassimento che indispensabili per ottenere il massimo da questa uva. Oltre all’impegno sul territorio e in cantina, è nata nel corso degli anni un’azienda dolciaria che oggi produce una bella varietà di prodotti ispirati alle tradizioni della zona, a partire dalla ciambelle all’anice che da sempre i maceratesi inzuppano proprio nella Vernaccia dolce.

quacquarini family

Per scoprire questo meraviglioso angolo d’Italia vi aspettiamo al Lungarno, con uno spettacolare doppio banco con  i vini e con i dolci che sapranno stupirvi non poco:

Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi?  Rilancio o ancora stagnazione? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?

Scoprire la Vernaccia di Serrapetrona è un bel modo di concludere l’Estate e prepararsi alla nuova stagione allargando i propri orizzonti, si parla sempre di bollicine ma rosse e per di più con tre fermentazioni…Quasi una provocazione in una regione rossa come la Toscana che ha sempre guardato con sospetto a questa tipologia, fino ad ora…

Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?

Non si può sempre e solo bere spumanti…per le prossime stagione sarà interessante scoprire l’altro vino del territorio ovvero il Serrapetrona DOC, il vino rosso fermo prodotto sempre dalla Vernaccia che non viene fatto rifermentare. Ha profumi e sensazioni simili alla Vernaccia ma ha aromaticità e gusto imbattibili per il prezzo che porta senza considerare il particolare mix di tannini e di freschezza, quello che serve per una stagione di mezzo come l’Autunno.

Abbiamo una grande chef ai fornelli per la serata: il piatto o la situazione più particolare con cui hai visto abbinare il tuo vino?

Abbiamo la fortuna che al Lungarno e al Borgo San Jacopo lo chef è Beatrice Segoni, marchigiana DOC, che conosce il nostro vino e saprà sfoggiare un abbinamento ideale ma già che ci siamo porteremo altri prodotti della Famiglia Quacquarini come il Ciauscolo e ovviamente i prodotti delle ricette uniche della Dolciaria Quacquarini, compreso un panettone che non vi farà aspettare fino a Natale per comprarlo…

 

Vini in degustazione

  • Vernaccia di Serrapetrona DOCG dolce
  • Vernaccia di Serrapetrona DOCG secca
  • Serrapetrona DOC 2012
  • Verdicchio di Matelica DOCG 2012

Azienda Agricola Alberto Quacquarini

Via Colli, 12 – 62020

Serrapetrona (MC) – Italy

Tel e Fax +39.0733.908180

www.quacquarini.it