Andrea Gori e Stefano Chioccioli: il Sangiovese nel mondo al Simposio Internazionale ARSIA a Firenze

Nonostante le 150 persone presenti non è stato comunque possibile accogliere tutte le richieste di presenza a questa (spero) interessante degustazione che ha messo in evidenza il comportamento del Sangiovese nel mondo e le sue reazioni ai diversi terroir e tecniche di vinificazione. Stefano si è occupato della parte tecnica mentre a me l’onore di curare la componente edonistica. Degustazione faticosa (soprattutto per i ragazzi della Delegazione di Firenze in servizio, bravissimi!) ma stimolante anche per chi è abituato tutti i giorni ad annusare questo vitigno perchè comunque non smette mai di stupire per vivacità di comportamento e carattere che viene fuori nei momenti più inaspettati…

Vi riporto qui alcune note per ciascun vino (filmati ho qualcosina ma stasera non ce la faccio proprio a metterli su, perdono!), promettendo da subito che cercheremo di bissare qualcosa del genere prossimamente in ambito AIS o qui da me da Burde!

Lunga vita (pace mi pare poco possibile quest’anno) e prosperità al Sangiovese!

Bodega Benegas MEndoza Argentina 2006 (Michel Rolland…)

Frutta rossa cuio tabacco, vegetale leggero, tanto stratto, in bocca bel tannio presente frutta mora mirtillo, caffè, tostato, cioccolato. Un po’ di calore sul finale, senza sbavature elegante, raffinato, esattamente come te lo aspetteresti un sangiovese fatto da Michel Rolland!

Red fruit, leather, coffe, chocolate , toasted scents Elegant, polished, no problems, round and long finish

South Coast Wild Horse Peak Mountain Wineyards Thunder Bolt Block Sangiovese 2004 (TemeculaSouth California)
Molto cupo nota vegetale, ciliegia cotta, pelle, ematica, mirto, Tannino vivace, non perfettamente maturo, acidità scarsa, abbastanza persitente, un po’ stancante ma dall’impatto notevole.
Dark red purple, slghty vegetal note, cooked cherry, a little bit overripe, myrtus, bloody notes irony notes
Crisp fruit in mouth, tannins a little bit green, medium finish

Villa Cafaggio Toscana Igt Sangiovese “San Martino” 2004
Mallo di noce, pepe nero, spezia dolce, balsamico, frutta rossa mela ciliegia tabacco balsamico anice e rabarbaro, molto boisee, spezia dolce cannella e vaniglia, chiodo garofano tannino nobile, fitto ma delicato, acidità alta. Sicuramente giovanissimo ma fa vedere subito di che pasta è fatto e cosa non sarà tra qualche annetto. Ma chissà chi è l’enologo? 😉 walnut husk, black pepper, sweet spicy notes, balsamic notes, tobacco, boiseeè woody spice like cinnamon and vanilla, nutmeg Noble and ripe tannins, a lot of acidity, full bodied and long finish.

Seghesio Family Vineyards Sangiovese 2006 Sonoma County California
Bel colore vivace, franco, lampone, ematico, ferro, ebanisteria, boiseè, humus, sottobosco, mirto. Tannini delicati e ben maturi, molto americano ma piacevolissimo e mai seduto, tra gli stranieri quello che ho preferito nettamente.
Fresh colour, frank, raspberry, bloody, irony, wooden aromas, humus, undergrowth. Nice tannins for a well done wine

Brunello Di Montalcino Docg “Da Vinci” Dalle Vigne 2003
Frutta sotto spirito, note eteree molto in evidenza, sottobosco piacevole e ricco, humus. in bocca è dolce, e rivela tabacco, cuioi , anice, rosmarino, salvia. Buon tannino leggermente vivace ma vino morbido e tipico di annata calda a montalcino. Sorprendente davvero per freschezza, difetta forse solo in persistenza ma avercene così di Brunello 2003!

Red fruit preserved in alcohol, humus, dried flowers and leeves, tobacco, leather, anise, sage, rosemary,basil, dill, round tannins for a 2003 not so much acidity, better drink soon.

PAsolini dall’Onda Sangiovese Di Romagna Doc Superiore “Montericco” 2006
Grande freschezza al naso e in bocca, semplice ma bella fragola e lampone, menta e balsamico. un pò soffocato in bocca, poco persistente. Qualche esitazione da SG di Romagna ma anche molto tipico per la croccantezza del frutto e la bevibilità estrema.

A lot of freshness raspberry, and strawberries, mint, balsamic scents. ripe tannins but simple wine not so long finish

Poggio Leone Montecucco Doc Sangiovese 2006
Tipico mediterraneo, ciliegia, fragola, cuoio, tabacco buondo, incenso leggero, legno non perfettamente integrato ma avvertibile in spezia. Non equilibratissimo ma comunque abbastanza rappresentativo del Montecucco con la sua mezza strada tra Montalcino e accenni di costa e influenze mediterranee.

Typical sangiovese for a mediterrean terroir, cherry, leather, tobacco, blond liquorice, incense

Barone Pizzini Sangiovese 2006 King Valley Victoria Australia
Tipico sangiovese un pò caldo con mandorle anice e liquirizia che completano un fruttato notevole e ricco. Di medio corpo però bella acidità e tannini vivaci che lo rendono molto bevibile.

Tenuta Le Velette Umbria Igt Sangiovese “Accordo” 2005
Fruttato, ciliegia e fragola, mela, cuoio, tabacco biondo, leggero cioccolato. In bocca è vicace e fresco, tannino gentile ma presente, bevibilità ottima, rapporto qualità prezzo incredibile, esce intorno ai 7,5 in enoteca!

Fruity fresh notes, cherries, leather, apple, blond tobacco light chocolate, fresh and vital, ripe tannins and medium finish

Poggiopiano Chianti Classico Docg “La Tradizione” 2005
Porpora vivacissimo, chiantigiano tipico, viola bellissima fragola, mirtillo ribes rosso e nnero, arancio, agrumato, tabcco e pepe. annino punegente ma cremoso, pulizia enolica, leggero caldo nel finale ma bel floreale , persistente. Non piacerà sicuramente a molti tradizionalisti del Chianti di Radda o Castellina ma ha una costruzione perfetta e nella sua ricchezza di profumi riesce anche a non stancare nonostante la barrique sia abbastanza in evidenza. Fresh purple colour, typical chianti style, violet, raspberry, blackberry, redcurrant, light orange, blond tabacco, pepper. Very clean, slighty warm on the palate but ripe tannins and creamy.

Castello Sonnino Toscana Igt Sangiovese “Cantinino” 2005
Minerale, fragola, anice, rabarbaro, tabacco biondo,. i corpo, alcol si avverte poco, tannino maturo, no potenza, raffinato, pulito e rotondo. Forse solo pecca d acidità ma è molto equilibrato e bevibilissimo. Anche qui il bravo enologo si sente 😉 Mineral, full bodied, light in alcohol good extract, strawberry, anise, rhubarb, sweet tobacco. Elegant and ripe tannins, cleand and fresh on the palate with non bitter aftertaste, Medium finish.