Bilbao e vini di Spagna a God Save The Great Wine Capitals martedì 6 novembre all’Hotel Bernini

La Spagna è stata la nazione europea che negli ultimi 20 anni ha mostrato più progressi in campo sia quantitativo – è il terzo produttore mondiale di vino – sia qualitativo grazie all’intelligente espianto di vecchi vigneti e gli investimenti nella valorizzazione di nuovi territori e dei vitigni di grande tradizione e di quelli diffusi in tutto il vigneto mondiale. Sono così salite alla ribalta alcune regioni vitivinicole che a lungo erano state trascurate dalla viticoltura ispanica, come il Priorato e la Ribeira del Duero, dove, Vega Sicilia a parte, non esistevano validi presupposti che facessero pensare a una concreta rinascita di questa regione, che l’ha invece vista diventare una rivale formidabile per la storica Rioja. Se a queste dinamiche si sommano la grande tradizione dei vini di Jerez e il nuovo comparto dei vini bianchi elaborati dai vitigni internazionali delle Rias Baixas, si è di fronte al quadro di un paese che affronta l’attuale sviluppo vitivinicolo con forza e competenze sorprendenti.

La Spagna è il paese con la maggior superficie vitata al mondo e che ha dato la luce a Garnacha e Airén, i due vitigni più coltivati a livello mondiale. Preziosi vini liquorosi come Sherry e Malaga, importanti rossi da lungo affinamento e piacevoli spumanti metodo classico (Cava) rappresentano l’attuale panorama vinicolo di questo paese, in rapida evoluzione e che forse deve ancora esprimere al meglio il suo grande potenziale.

Vini Spagna – Bilbao

  • Bodegas Franco-Españolas Rioja Bordón Reserva 2007 D.O.CA Rioja www.francoespanolas.com
  • Bodegas Paternina Selección Especial – Crianza 2009 D.O.CA Rioja www.paternina.com
  • Finca de los Arandinos Rioja crianza 2009 D.O.CA Rioja www.fincadelosarandinos.com
  • Finca de los Arandinos El Conjuro 2009 D.O.CA Rioja www.fincadelosarandinos.com
  • Finca de los Arandinos Viero 2010 D.O.CA Rioja www.fincadelosarandinos.com
  • Viña Real Reserva 2006 D.O.CA Rioja www.cvne.com

God Save The Great Wine Capitals con i vini delle capitali del vino mondiale: Bordeaux, CapeTown, Mainz, Christchurch (NZ), Bilbao (Spagna), Napa Valley e San Francisco, Mendoza e Firenze. Costo ingresso 20 euro, info e prenotazioni c/o Firenze Spettacolo [email protected] oppure Hotel Bernini Palace

Hotel Bernini Palace
Piazza San Firenze, 29 – (Piazza della Signoria) – 50122 Firenze – Italia – tel: +39 055 288621 [email protected]