Campionato di Vino Slow Food il 7 dicembre, cominciamo gli allenamenti!

Dicembre si preannuncia ricco di vino a in Toscana con l’attesissimo convegno dei Vignerons d’Europe dal 5 al 7 Dicembre a Montecatini Terme con eventi, degustazioni e workshop rigorosamente biodinamici. Al termine, anche per mettere a frutto ciò che avrete imparato perchè non buttarvi nella settima edizione del Campionato di Vino Slow Food a Firenze in Piazza Santissima Annunziata?E se gareggiare non è il vostro forte, martedì 8 non dimenticatevi la grande degustazione in piazza Mino a Fiesole.

Ecco il programma completo della due giorni:

Dopo il bellissimo successo di pubblico e di critica degli scorsi anni, prenderà  il via lunedì 7 dicembre, a conclusione dell’appuntamento Vignerons d’Europe, la quinta edizione de “Il Campionato di Vino”, organizzato da Slow Food Firenze, in collaborazione con  Comune di Fiesole e Provincia di Firenze. Una autentica “olimpiade enologica” che prevede:

LUNEDI’ 7 (ore 15-19) LA GARA: SALONE BRUNELLESCHI –  ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, P.zza SS. Annunziata, Firenze. Una competizione a squadre incentrata sull’enografia e sull’enologia europea. La gara è aperta a tutti gli amanti e gli esperti di vino che vogliono mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie capacità. Ci saranno domande teoriche e con degustazione, con vari gradi di difficoltà per rendere più avvincente la sfida. Vincerà la squadra che avrà risposto a più domande ottenendo il punteggio più alto. La vincitrice, insieme alla seconda e alla terza classificata, sarà premiata il giorno dopo a Fiesole alla presenza delle istituzioni. E’ possibile iscriversi alla gara inviando, entro e non oltre il 30 novembre, la scheda di partecipazione all’indirizzo mail [email protected].

Allo stesso indirizzo è possibile richiedere la scheda di partecipazione e il regolamento della gara, in ogni caso scaricabili anche dal sito www.slowfoodfirenze.it

MARTEDI’ 8 (ore 10-19) LA MANIFESTAZIONE:  NUOVI LOCALI DI PIAZZA MINO, Fiesole.

Nella centrale Piazza Mino di Fiesole verrà allestita la manifestazione, grazie alla disponibilità dei nuovi locali ubicati sotto il Comune. Saranno presenti artigiani del gusto con possibilità di degustare vere delizie gastronomiche. Come gli scorsi anni sarà inoltre presente un wine bar gestito direttamente da Slow Food Firenze che valorizzerà le eccellenze vinicole, a partire naturalmente da quelle toscane. Il programma della manifestazione sarà presto disponibile on line sul sito www.slowfoodfirenze.it

L’intera manifestazione intende divulgare la filosofia Slow Food. Perciò il Campionato sarà l’occasione per discutere e riflettere sui princìpi di una viticoltura buona, pulita e giusta.

E ancora ci saranno “gustose” manifestazioni di supporto: degustazioni, laboratori del gusto, seminari dedicati al mondo del vino e dell’alimentazione.

Info: [email protected]; [email protected]