Candialle, Biologico e Chianti Classico per il Natale di God Save the Wine all’Hotel Bernini il 12 Dicembre a Firenze

Siamo nella zona più a sud della Conca D’Oro, la valle al di sotto del paesino medievale di Panzano in Chianti. L’estensione totale dell’azienda è di 34,5 ha, di cui 12 ha impiantati a vigneto completamente a regime biologico. Del resto il microclima della valle con la sua naturale estensione offre i presupposti basilari ed ideali per la viticoltura come vi renderete conto assaggiando Ciclope Candialle e la Misse, gli evocativi nomi dei vini di questa azienda al prossimo God Save the Wine all’Hotel Bernini il 12 Dicembre.

A Candialle I vigneti si trovano ad un’altitudine di 330 metri ed offrono le condizioni ideali per la coltivazione del Sangiovese, vitigno dalla tarda maturazione data anche  la composizione del terreno in parte galestro e per una minima parte di albarese, una pietra calcarea. Parliamo del prossimo natale con il proprietario Jarkko Peränen, finlandese quindi decisamente esperto in materia!


Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
La terra- I nostri vini vogliono essere espressione della zona di Panzano. Il terreno di Galestro e la forte escursione di temperatura tra giorno e notte danno ai vini grande eleganza e finezza. L’annata- Candialle ha la volontà di trasmettere nei vini le differenze delle diverse annate, mantenendo cercando sempre di ottenere la massima qualità nelle differenti condizioni. Il viticoltore, Il produttore agevola, con il proprio lavoro, ad esprimere al meglio le caratteristiche del terroir e dell’annata
La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.
Una ricetta cui siamo molto affezionati è lo Spezzatino alla careliana con carne di vitello, agnello, maiale e cervo  poi carote, rape , scalogno e alloro il tutto rosolato nel burro e cotto in maniera classica ma con pimento, pepe nero, rosmarino timo e prezzemolo che gli daranno un profumo incredibile ideale da scoprire con i nostri Chianti Classico!
Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo de

ll’Anno, non necessariamente una bollicina!
Ci farebbe piacere immaginarvi con il nostro Ciclope a tavola per Natale ma anche che vi mettiate a scoprire vini meno noti ma di grandi soddisfazioni non solo sotto le feste come i Riesling Auslese, dalla Mosella in Germania. Profumi intensi e penetranti, proprio da festa!

Vini in degustazione

  • La Misse Chianti Classico DOCG 2010
  • Candialle Chianti Classico DOCG 2009
  • Ciclope IGT Rosso Toscano 2007


Candialle Azienda Agricola S.S.
Loc. Candialle
50020 Panzano in Chianti (Firenze), Italia
Tel.: +39 055 85 22 01
Fax: +39 055 85 25 92
email: [email protected]