Casavyc da Scansano a Vino in Parlamento Hotel Bernini mercoledì 14 Dicembre | God Save The WineChristmas

La Maremma è certo la zona di frontiera del vino toscano con realtà nuove che provengono spesso da lontano e che portano in questa terra freschezza di idee e voglia di fare. Casavyc si è posta subito all’attenzione non solo per gli ottimi vini di territorio come i due Morellino di Scansano ma anche per un lavoro molto importante sulle varietà del Rodano, Syrah in primis come asseggerete con gusto el sontuoso Hotel Bernini per il Natale targato GSTW.Ne parliamo con Viviana Filocamo, proprietaria.

1- Regalo vino?
I regali purtroppo seguono spesso le mode e purtroppo anche i vini. Mentre per i regali che ho in mente la penso come per i miei vini, ovvero prodotti con carattere, vini che esprimano non una banale ricerca del gusto comune, ma che siano espressione del territorio, ancora di più dell’interpretazione che di quel territorio vuole dare il produttore. Eleganza, acidità, freschezza, legate ad una fedele restituzione del frutto d’origine; questa la nostra semplice ma attenta ricerca, che porta a vini diversi tra loro, ma sempre, almeno nelle intenzioni, che immediatamente possono ricordare l’annata, il vitigno e le scelte di cantina
particolari e specifiche di quella bottiglia. Unico quindi come un regalo scelto bene per la giusta persona.
2- Ricetta per Natale e abbinamento in vino
Una di quelle maremmane, con il cinghiale oppure con uno stracotto di carne di razza maremmana, succulenta e ricca di sapore, perfetta per rivelare le profonde radici di un Morellino vecchie vigne come la nostra riserva, lo 070707.
3 -Un vino per Natale, un vino per capodanno
Quello che davvero non mi interessa è fare un vino che in virtù di chissà quale alchimia, possa piacere a tutti. I miei vini piacciono a me, e rispecchiano fedelmente la materia prima e la filosofia aziendale e quindi mi trovo in difficoltà a consigliarvi uno dei miei vini, non vorrei rovinarvi la festa…però se volete rischiare, il nostro Syrah ha tutte le spezie di un vino delle feste e tutte le scintille per rendere indimenticabile un pranzo degno di questa ricorrenza mentre per capodanno…stiamo sperimentando il nostro Pinot Nero in versione spumante quindi dovrete almeno aspettare capodanno 2013!

Vini in degustazione

  • Morellino di Scansano DOCG 2009
  • Morellino di Scansano 070707 DOCG 2008
  • Up’nDown IGT Toscana 2009
  • P.Nò IGT Toscana Pinot Nero 2008
  • Sy Syrah IGT Toscana 2009

CASAVYC
di Viviana Filocamo
cel. +39 335 6880673
fax. +39 0564 511063
[email protected]
www.casavyc.it