Champagne e Mortadella, Bruno Paillard e la Cucina Bolognese, un folgorante matrimonio di sapori Sabato 12 Ottobre a Bologna Hotel Majestic

Evento nell’evento per MortadellaBò con una delle più celebrate Maison di Champagne che torna in Italia per celebrare uno degli abbinamenti più rivoluzionai e goduriosi di sempre. Seguiteci e capirete come mai sarà davvero un incontro speciale…Tra le “piccole” maison più amate e che in pochi anni dalla sua fondazione ha saputo raggiungere lo status di cantina di culto grazie alla grande attenzione al territorio, al dosaggio bassissimo e la crescita della cultura del bere Champagne, basti pensare alla menzione su ogni bottiglia della data di sboccatura, elemento fondamentale per capire e scegliere il giusto gusto dello Champagne che si vuole in un certo momento.
Facciamo due chiacchere con Luca Cuzziol, l’importatore in Italia di questa piccola meraviglia di Maison:

Autunno, stagione dai profumi intensi che risvegliano passioni, qual’è il profumo preferito tra quelli dei tuoi vini?

Il nostro Brut Première Cuvée esprime una ricca gamma di aromi intensi ed eleganti. Dopo la freschezza agrumata dello Chardonnay, gli aromi di frutta rossa del Pinot Nero, sono sicuramente le note candite del Pinot Meunier che evocano al meglio l’autunno.
La cucina bolognese è forse la più ricca di confort food e piatti universalmente riconosciuti come goderecci e ricchi di soddisfazione: quali dei tuoi vini ci abbineresti e perchè?

Come non amare questa grande tradizione gastronomica, ricca di prodotti semplici che si abbinano perfettamente con lo champagne. In Italia, il gioco degli abbinamenti è divertente e appassionante e può rivelarsi ogni tanto sorprendente. Lo champagne firma della Maison è il Brut Première Cuvée, ne apprezziamo il suo equilibrio e la sua grande versatilità. La bella acidità che lo caratterizza, il fatto che sia anche un extra Brut perché poco dosato – come piace a noi – lo rende il vino perfetto per gli abbinamenti con ad esempio i primi emiliani.
La Mortadella è uno dei salumi italiani più conosciuti al mondo, scegli uno dei tuoi vini per esaltarla.

Alla semplicità apparente della Mortadella si abbina perfettamente lo Champagne. Come detto prima, il nostro Brut Première Cuvée sarà perfetto per contrastarne la morbidezza un po’ grassa.

Champagne Bruno Paillard
Reims – France

Distribuito da
CUZZIOL S.p.A. – Distribuzione e servizi
31025 SANTA LUCIA DI PIAVE (TV) –
t. +39 0438 4564
[email protected]