Nunzi Conti, il nuovo Chianti Classico di San Casciano si presenta al God Save The Wine dell’11 Dicembre a Firenze, Hotel Bernini per Auguri DiVini 2013!

Incastonati tra i vigneti della Curia attorno alla bellissima Pieve di Campòli e quelli del Tignanello, ecco un’azienda familiare con una lunga storia di produzione e conferimento a realtà più grandi della zona che si decide a imbottigliare per conto proprio con l’idea di proporre qualcosa di territoriale e riconoscibile in questa zona di Chianti Classico fiorentino molto meno conosciuta di quanto dovrebbe. La primissima uscita aziendale è il Chianti Classico 2012 che da un lato strizza l’occhio alla fresca polposità dei vini della zona ma che vuole proporre un’idea moderna di vino adatta all’appassionato che vuole capire come si comporta il sangiovese di queste terre. In botte aspetta il suo turno un cru Sangiovese 100% che completerà la proposta aziendale ma già da oggi con questa prima uscita si dimostra azienda da tenere d’occhio. In attesa di assaggiarlo in anteprima assoluta al God Save The Wine, parliamo con Antonio Nunzi Conti su come definirebbe i suoi vini e delle prossime festività:

 

  • Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale

Perché è un vino che colpisce il cuore, rende curiosi e soprattutto dona sorrisi, qualcosa di cui abbiamo sempre più bisogno, e non solo per un giorno!

 

  • La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.

Stiamo parlando di un Chianti Classico che ha nella versatilità a tavola il suo punto di forza quindi non abbiamo paura ad uscire dai confini regionali e a proporlo con due specialità oltre appenino come il bollito natalizio comune in tante famiglie e il classico zampone accompagnati da un ricco purè di patate magari realizzato con il nostro olio. La fresca acidità e il corpo discreto del vino sapranno destreggiarsi anche qui sopra!

  • Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!

Per il pranzo di Natale potete fidarvi del nostro Chianti Classico mentre per il brindisi di fine anno provate un Moscato fior d’arancio, un modo per richiamare allegria, dolcezza e richiamare quella nota agrumata che i nostri vini riportano al sorso dopo qualche bicchiere…

Vini in degustazione:

Chianti Classico DOCG 2012

TENUTA VILLA BARBERINO – VIA DI VILLA BARBERINO, 15

50020 SAN CASCIANO VAL DI PESA

FRAZIONE MERCATALE VAL DI PESA – FIRENZE – ITALY

e-mail: [email protected] – Tel. +39 055 8218434