La prima guida agli Champagne per iPhone: Le Migliori 99 Maison di Champagne di Lupetti e Burei

Domenica sono anche riuscito a farmi invitare alla presentazione della presentazione della Guida 99 Migliori Maison di Champagne, edita da Edizioni Estemporanee  scritta da

Alberto Lupetti ( suoi moltissimi begli articoli su Spirito di VIno sulle bollicine) e Luca Burei che ci spiega da dove nasce l’dea di distribuire la guida ANCHE in elettronico tramite l’Application  Store della Apple.

Ieri mi sono letto la guida per una buona metà e devo dire che è davvero fatta benissimo e soprattutto con amore. C’è una parte inizilae  interessantissima con storia, una bella Rrichard Geoffroy di Dom Perignon, note sulle tecniche di degustazione, approfondimenti sui cru, i vigneti. Belle anche le appendici sulla terminologia dello Champagne (habillage, purpitre, vin de presse, lattes..) e l’utilissimo indice delle aziende recensite per comuni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2Q4_OvlSr_k[/youtube]

Ma il libro com’è?

Le schede di ciasucna azienda sono fatte molto in stile Bibenda Duemilavini ovvero BENISSIMO con dati anagrafici, breve storia, caratteristiche dello stile aziendale e poi vino per vino composizione, nome, prezzo, importatore, descrizione organolettica e giudizio MAI CON PUNTEGGIO. Ci sono comunque premi per i vini eccellenti (un “tappo“) poi un coup de coer per i vini che hanno emozionato e una stella per le Maison più affidabili.

Come giudizi, sempre ben circonstanziati, spicca l’assoluto livello di KRUG con 6 champagne e tutti con tappo o coup de coer mentre in negativo viene valutato Selosse o per lo meno, in netta controtendenza verso tutto il resto del mondo della critica, vengono ritenuti molto sovrastimati e sovrapprezzati.  Io sono tra i fighetti che continuano a dire che berrebbero corbon brut autrefoisSubstance o Contraste un giorno sì e l’altro pure, però oggettivamente se si va a vedere quanto costano queste bottiglie, il sospetto che ci sia molta speculazione intorno è forte. Inoltre e non faccio fatica a credere, le degustazioni dei vini di Selosse sono descrite come le più controverse e meno unanimi da parte della giuria di degustatori della guida. Durante la presentazione sono stati serviti ben 6 coup de coer giusto per farci capire in che modo erano stati attribuiti e non posso che condividere le scelte fatte, dal grandissimo 2002 di Veuve Cliquot allo strepitosa Cuvèe Neiman 1996 Duval Leroy (segnatevela che sarà la next big thing tra le maison del futuro, ci scommetto qualcosina, uno “spago” accattivante come il Brut d’Autrefois di Corbon da Avize (definito “sontuoso e regale”) e due rosati notevoli (tra i pochi davvero buoni, Lupetti parla di notevole sopravvalutazione di tutto ciò che è rosè ultimamente, concordiamo tranquillamente) come il Perriè Jouet Blason Rosè e il Delamotte Rosè Brut.

Non manca un sito web, (ancora “coming soon”) ma che promette di essere un completamento delladuval leroy neiman guida e una sua espansione online con tanto di mailing list per segnalazioni di nuovi vini recensiti e premi per i lettori con inviti alle prossime degustazioni.

Il giudizio che ne posso dare è estremamente positivo, per meno di 15 euro vi portate a casa un volumetto utile maneggevole e ben fatto, profondo ma adatto anche ai neofiti che vi aiuterà non poco a farvi una cultura di champagne. e decisamente fondamentale anche per me che vado in giro a dire che berrei anche solo champagne ad ogni pasto (dopo un èò che sei in questo ambiente se non lo dici pare non vali nulla ;-). Unica pecca della presentazione è che non è stato assolutamente fatto cenno nè al sito web e le sue funzionalità e neanche al fatto che sarà disponibile da Dicembre per iPhone, a me paiono due fatti EPOCALI che meriterebbero un risalto decisamente  maggiore. E pensare che solo lo scorso anno, a parlare di guide del vino ANCHE in formato eletrronico sono stato pesantemente sbeffeggiato…

E quindi rimediamo noi con questa intervista a farci spiegare come mai questa grande attenzione alla rete:  Steve Jobs ringraziaci!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NMKEYVBVikQ[/youtube]