Podere Capaccia torna a Firenze! Chianti Classico in scena mercoledi 9 dicembre al God Save The Wine a Firenze

L’azienda del belga Herman De Bode è posta su uno dei poggi più alti di Radda ed ha un fascino particolare che vi consigliamo di riscoprire il prima possibile. Vini, quelli di Podere Capaccia, che hanno un leggere cambio di stile e una impostazione più decisa sul sangiovese e la territorialità. Del resto una delle note aromatiche più ricercate degli ultimi anni sono proprio quelle cosiddette “minerali” , note che raggruppano tante sensazioni profondo e uniche di territori speciali della nostra Italia. In azienda si coltiva soprattutto sangiovese ma anche canaiolo e uve tradizionalissime come l’ancellotta.

I terreni sono misti molto ben variegati con galestro, alberese e tufo: siamo subito a nord del mitico vigneto del Pergole Torte di Montevertine.

podere capaccia proprietario 

In tutti la mineralità è spiccata con note di ghiaia polverosa e bagnata al naso. il Chianti Classico è comunque  croccante floreale appuntito e freschissimo con bocca fruttata ciliegia e amarena, lungo ma fresco mentre la Riserva 2011 ha bel tannino e ariosità al palato mentre al naso è ancora contratto e nervoso , solare riarso ed elegante: sul  finale è scolpito e ansioso di ben figurare in abbinamenti anche impegnativi come quelli che li proporrete durante le prossime feste!  Abbiamo parlato proprio di questo con Alyson Morgan che segue tutta la comunicazione e la commercializzazione dell’azienda:

Tre parole per dirlo: Perchè regalare un vostro vino per natale?

Per le feste quest’anno potete regalare un simbolo dell’eleganza raddese ai vostri cari con i vini di Podere Capaccia.  Un vino importante per le persone più importanti nella vostra vita.

Ricette e abbinamenti natalizi e per capodanno con i vostri vini

A Capodanno tante persone mangiano il pesce e si può capire che per una sera si voglia cambiare e mangiare qualcosa di più raro e speciale. Per esempio un piatto che si mangia spesso a Radda potrebbe essere il Coniglio con le olive, ottimo per esaltare il nostro Chianti Classico 2012.

Ma devo dirti che a a casa nostra non possono mancare le lenticchie, spesso di contorno a carni piuttosto importanti non necessariamente lo zampone o il cotechino. Del resto le lenticchie, si sa, portano fortuna! Direi che sono un piatto che si abbina davvero bene con il sangiovese con cui giocano benissimo con il loro sapore particolare. Spesso hanno buona persistenza e lunghezza nel palato quindi provate ad abbinarci un bell’olio nuovo e nel bicchiere il Podere Capaccia Chianti Classico Riserva 2011.

 

vini podere capaccia new

Vini in degustazione

Chianti Classico DOCG 2012

Chianti Classico Riserva DOCG 2011

 

Podere Capaccia

Fattoria Indirizzo: Localita’ Capaccia, Radda In Chianti, Si 53017

Telefono:0577 738385

www.poderecapaccia.com/