Sagrantino di NAtale mercoledi 9 dicembre a God Save The Wine con Marco Caprai all’Hotel Bernini

L’inverno è forse la stagione migliore per indulgere in quei peccati di gola dove l’Umbria è maestra come e ancora di più della nostra toscana. Tartufi e piatti ricchi e golosi con la suggestione unica dell’Olio extra vergine capace di esaltare profumi e corposità delle preparazioni. In questo contesto i vini non possono essere da meno e se andiamo a riscoprire nel territorio i migliori interpreti della “umbritudine” più schietta e coinvolgente non possiano non bussare a casa Caprai dove Marco porta avanti il suo sempre più perfezionato e avanzato progetto di sostenibilità ambientale ed economica.

Del resto con la sua indole umbra e il piglio dinamico e internazionale Marco è sempre più sinonimo di Made in Italy in tutto il mondo, una presenza costante in fiere, manifestazioni e ovunque ci sia da portare un po’ di Italia sulle tavole e anche allo scorso Expo è stato grande protagonista in varie forme. Tanto coraggio e l’intuizione vincente di puntare sull’autoctono (il Sagrantino di Montefalco) per poi saperne trarre vini emozionanti in un territorio analizzato nei dettagli. Un vero ed esemplare recupero storico affiancato da un orientamento costante all’innovazione per comunicare il terroir e il suo inestimabile valore non solo enoico. Mai così in forma le antiche viti di Sagrantino, vitigno autoctono di grande potenza, intensità e longevità ma non dimentichiamo il lavoro sul Grechetto e in genere sulle uve bianche di cui l’Umbria è storicamente produttrice di alta qualità. L’ancora misteriosa Cuvèe Secrete lanciata tre anni fa dimostra se mai ce ne fosse bisogno che questa terra è capace di dare emozioni in bianco e non solo “in rosso”. Una gamma di vini che sul lato duro del sorso hanno costruito una reputazione solida e che ritroviamo alla grande nella stagione invernale e delle feste pronta per ogni abbinamento che vi venga in mente.

  1. Tre parole per dirlo, perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale

Perchè il Sagranto di Caprai è ormai un vitigno bandiera del Made in Italy ed incarna alcune caratteristiche del regalo ideale ovvero esclusivo, dal gusto raffinato e caldo.

2 . La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!

Due classici che sono adatti ai pranzi in tutta Italia ovvero Cappelletti in brodo (immancabili sulla tavola di Natale) con la Cuvée Secrète e come secondo l’Agnello scottadito con 25 Anni Montefalco Sagrantino.

Vini in degustazione

  • Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2014
  • Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2014
  • Montefalco Rosso Vigna Flaminia Maremmana DOC 2013
  • Montefalco Sagrantino Collepiano DOCG 2009

 

ARNALDO CAPRAI Società Agricola s.r.l.

Località Torre di Montefalco

06036 –  Montefalco (PG) Italia

Telefono +39.0742 378802

www.arnaldocaprai.it