Tradizione Gusto e Passione, le ricette (alcune) di Paolo Gori di Burde in un libro

Tra i vari regali per Natale, ci permettiamo di segnalarvi l’ennesimo libro di ricette che ha almeno il dono di portare solo cucina regionale italiana (attraverso 51 ristoranti e trattorie tipiche  e vere dalla Val d’Aosta al Lazio, ci sarà un altro volume per finire il giro d’Italia).  Si chiama Tradizione Gusto Passione ed è pubblicato da Silvana Editore con la supervisione di Roberta Corradin e Paola Rancati .

Per la Toscana, insieme ad altri 5 locali tutti da scoprire,  c’è anche  Burde con Paolo Gori alle prese con alcune nostre classiche ricette ereditate da Nonna Irene.Sfogliandolo potrete trovare le nostre ricette per la Ribollita, per la Pappa al Pomodoro e per la Carabaccia, tre minestre di cui andiamo particolarmente fieri così come per il pane che serve per prepararle al meglio.

Ecco tutti i dettagli e qui qualche anteprima delle pagine che ci riguardano!

TRADIZIONE GUSTO PASSIONE viaggio tra i sapori italiani
Curatore: Roberta Corradin, Paola Rancati
Formato: 24×28
Pagine: 432
N. illustrazioni: 300 a colori
Rilegatura: cartonato con sovraccoperta
Anno pubblicazione: 2010

ISBN/EAN:9788836617418

Prezzo: 30,00 Euro
Ecco come lo presentano:
Questo libro è il primo di un progetto editoriale – composto da due volumi – che vuole offrire una mappa completa dei sapori e della cultura gastronomica del nostro paese, attraverso un approccio nuovo che accosta ricette, storie e immagini per far conoscere la vera tradizione della cucina italiana.
Nel volume sono raccontate le ricette tradizionali – riproposte accuratamente in tutti i loro passaggi , i ristoranti e le cucine artigianali, gli ingredienti tipici e ogni altra peculiarità del territorio di riferimento: elementi che, nel loro insieme, definiscono l’origine e l’essenza stessa di molte pietanze italiane, alcune note, altre dimenticate, molte riscoperte.
Il primo volume è dedicato alle regioni del nord e del centro Italia: un viaggio dunque attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, e ancora Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
Il volume è completato da una sezione che riporta le informazioni dei ristoranti citati.

107 ricette;
33 prodotti regionali tradizionali;
51 ristoranti e trattorie.

Oltre alle Ricette di Burde, trovate per la Toscana anche le ricette di Osteria da Giovanna di Arezzo, Il Frantoio di Capalbio, L’acquolina di Terranuova Bracciolini, L’Osteria del Teatro di Cortona (AR) e lo Scacciapensieri di Cecina (LI).