A Centrocampo la Famiglia Cecchi per Lo Scudetto del Vino giovedi 27 ottobre ad Eataly Firenze

Il centrocampo della squadra Toscana al prossimo God Save The Wine sarà decisamente ben presidiato perchè avremo la Famiglia Cecchi con il loro nuovo direttore Leonardo Raspini in cabina di regia. Del resto, se c’è una famiglia toscana che non sta mai ferma e riesce continuamente al tempo stesso a rinnovarsi pur rinsaldando sempre di più le radici in Toscana questa sono proprio i Cecchi.

Con il progetto Coevo da qualche anno la casa vinicola di Andrea e Cesare Cecchi è entrata nell’immaginario collettivo legato al vino di qualità ma anche alla capacità di sottolineare tanti bei momenti nella vita del vino in Toscana  e nel mondo e questa immagine è destinata a  brillare ancora di più quando il progetto legato ai vigneti di Villa Rosa nel Chianti Classico entreranno nei vini della famiglia. Andrea e Cesare Cecchi negli ultimi anni hanno saputo allargare la propria idea di vino piacevole da bere senza mai esagerare con concentrazione, corpo e alcol accanto al consolidamento della linea storica di vini tradizionali rossi e da invecchiamento.

Ma Cecchi non è solo Chianti Classico ma anche Maremma (che pure fornisce il Merlot e Petit Verdot per il vino portabandiera Coevo) con belle novità con nuove etichette e un restyling completo dei rossi della tenuta Val delle Rose in Maremma incentrata sulla figura della divinità Diana nell’atto di cavalcare  un cervo in un movimento che si slancia in avanti, un movimento fortemente simbolico anche per l’azienda stessa…

Parliamo del loro ruolo in questa sfida! morellino2-363x630-val-delle-rose-cecchi

1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia.

I vini di Famiglia Cecchi sono vini ‘centrocampisti’. Come noto quello del centrocampista è uno dei ruoli più complessi data la vastità dell’area di gioco che può occupare..

La filosofia con cui vengono prodotti i dei vini di Famiglia Cecchi è molto diversa per ogni vino che ha  mantenendo sempre però un unico denominatore: la bevibilità e la territorialità. I vini prodotti da Famiglia Cecchi sono versatili proprio come la figura del centrocampista, adatti per tutte le occasioni e per tutte le esigenze.

2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!

Certamente i vini rossi si sposano molto bene con i prodotti autunnali del nostro territorio. Recentemente al ristorante La Forestiera ho assaggiato un “Filetto all’ombra del Porcino” abbinato ad un Modellino di Scansano Val delle Rose 2014 è davvero l’abbinamento perfetto.  

 

Vini in degustazione:

  • Val delle Rose Litorale Vermentino Maremma Toscana DOC 2015
  • Val delle Rose Morellino di Scansano DOCG 2014
  • Val delle Rose Poggio al Leone Morellino di Scansano Riserva DOCG 2013

 

CECCHI

Loc.casina dei Ponti, 56

53011 Castellina in Chianti (Si)

Tel. +39 0577 54311

www.cecchi.net