Il Chianti nel 2013 nelle parole di Marco Sabellico ed Ernesto Gentili introdotti da Gianluca Semprini di Sky24

Coppia di eccezione a introdurre l’Anteprima Chianti 2013 MArco Sabellico de Il Gambero Rosso ed Ernesto Gentili Guida Vini d’Italia Espresso insieme a Gianluca Semprini di SkyTg24 ospite speciale e molto interessato al tema del giorno.

Marco Sabellico ci parla del grande ruolo della ristorazione italiana del mondo e di come questa aiuti la diffusione del Chianti stesso che entra subito nelle preferenze dei consumatori per piacevolezza di beva, freschezza e rapporto qualità prezzo. Dalle costine di maiale con il barbecue negli USA, con lo shabu-shabu in Giappone o con la churrascheria in Brasile si trova sempre a suo agio.

Ernesto Gentili sottolinea che il Chianti dovrebbe essere un vino transgenerazionale che parte da quello che i nostri genitori bevevano ogni giorno e che oggi invece i giovani rischiano di saltare a pie’ pari per altri vini di denominazioni più esotiche o vini di altre nazioni. Come preludio al vino italiano invece è un vino interessante e utile sia dal punto di vista storico che gustativo.

Ecco lo storify aggiornato dell’evento: