Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai a Caserta a bere Vini Buoni d’Italia (in diretta web)

Per Dante era il 1300 a portare i 35 anni, per me è un più prosaico 2008 che li porta ma sempre metà del cammin di nostra vita è… Sabato 26 Luglio è il gran giorno e oltre a fare gli auguri a geni come George Bernard Shaw, Aldous Huxley, Francesco Cossiga, James Lovelock, Blake Edwards, Stanley Kubrick, Mick Jagger, Kate Beckinsale (ok genio magari non lo è  ma la nostra vampira preferita è nata nel 73 come me!) e Kevin Spacey, è bene ricordare pure tutte le altre cose che sono successe in questo mitico giorno.

E se sarò costretto a non festeggiare con il classico festival del gelato fiorentino, mi consolerò ampiamente accettando l’invito di Luigi Cremona e Lorenza Vitali di andare in quel di Caserta per le finali pubbliche della Guida Vini Buoni d’Italia, la guida degli autoctoni italiani (ovvero senza i super-qualcosa che ingolfano di solito le altre guide, please niente battute sui Brunelli che saranno in valutazione…almeno per questi le accuse di taroccamento non reggono!).

Lo scorso anno ci furono polemiche e critiche alla trasparenza di questa manifestazione ma quest’anno tutto dovrebbe procedere con la tranquillità necessaria. In particolare in questi tre giorni avrò la fortuna di assaggiare e scoprire in diretta (e anche voi potrete farlo seguendo la TV, questo blog, e il blog ufficiale redatto da Kruger) i vini che si meriteranno le 3 Corone, massimo riconoscimento per questa guida. Giù troverò alcuni dei reduci del gioco della Cuveè dello scorso fine settimana ovvero Guido Ricciarelli e Daniele Bartolozzi, Riccardo Margheri, oltre ad Aldo Fiordelli e altri nasi eccellenti italiani con i quali spero di nuovo di confrontarmi per crescere e imparare tanto.

Io sono stracurioso di assaggiare e scoprire quanto di buono Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia hanno prodotto lo scorso anno, e voi?

Vi ricordo come seguirci:

  • Blog di Witaly
  • In TV su emittendi locali Lazio e Campania (vi dirò quali asap)
  • Qui sul blog di Vino da Burde e sul canale YouTube (insieme ai miei amici metallari..)

200 vini in 3 giorni, mi consolerò sicuramente che non sono a casina mia a festeggiare! Eppoi siamo abbarbicati attorno a questo vulcano qui, nel parco di Roccamonfina. E senza contare il bello di non dover aspettare settembre o ottobre con la guida nelle librerie per sapere quali sono i mitici vini dalle Tre Corone!

Se invece volete seguire le fatiche di altri loschi figuri impegnati a bere per altre guide, leggete qua!