Piaggia e l’intensità del rubino del Cabernet in unione al sangiovese il 26 Aprile al God Save The Wine Lungarno Hotel a Firenze

Una delle più piccole ma straordinarie DOCG d’Italia è anche una delle più antiche, già citata nei documenti del 1700 dai Medici. Siamo in provincia di Prato e il territorio ha accolto tra i primi al mondo il Cabernet Sauvignon al di fuori di Bordeaux per sposarlo al Sangiovese in una sorta di supertuscan ante litteram. Vini di struttura longevità e profumi sempre intensi ed eleganti per Piaggia che nata da un’idea di e oggi portata avanti anche dalla figlia Silvia con entusiasmo e competenza.

Proprio con lei parliamo del fascino del colore del vino:

1. Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché
Noi produciamo praticamente solo rossi ad eccezione di un rosato dal bel colore salmone. Vini dove il colore è importante perchè usiamo anche cabernet e merlot che rafforzano il colore blando tipico del sangiovese. Tra tutte le sfumature di rosso quella che più sento mio e mi affascina è la sfumatura rubino che come la pietra preziosa evoca la purezza e la passione, due aspetti di cui il fare vino non può fare a meno, se poi è una donna a produrlo…
2. Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Ogni volta magari non ci pensiamo ma inconsciamente la prima impressione che si ha di un vino è quella legata all’aspetto e quindi, da un vino con un colore intenso, ci aspettiamo un gusto di altrettanta intensità, proprio per questo siamo particolarmente affezionati al colore intenso del nostro Cabernet Franc Poggio de’Colli, un vino che ci sta dando tante soddisfazione da un vitigno quasi per definizione capriccioso e molto difficile da lavorare nel pieno della sua potenzialità.
3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti
I nostri colori sono sempre stati il bianco sullo sfondo e poi il rosso e l’oro ma dovessi scegliere non avrei dubbi sul verde, colore della vegetazione e della natura a cui come vignaioli ci sentiamo sempre molto legati e soprattutto riconoscenti!

Vini in degustazione:
Carmignano Riserva PIAGGIA 2008
Carmignano IL SASSO 2008
Sangiovese IGT PIETRANERA 2009
Cabernet Franc IGT Toscana POGGIO DE COLLI 2009

Piaggia
Via Cegoli, 47
59016 Poggio a Caiano (PO)
tel. +39 055 8705401
fax +39 055 8705833

email: info@piaggia.com