Sicilia En Primeur : 100 etichette per capire dove va un’isola, Domenica 22 Aprile a Catania (e un piccolo viaggetto)

Finalmente dopo anni di tentennamenti mi sono deciso a tuffarmi in Sicilia per Sicilia En Primeur…Anche se non è il miglior anno per farlo dal punto di vista atmosferico (visto che vedremo più neve che mare) di certo è uno degli anni chiave per la viticoltura isolana che sta uscendo da anni di omologazione e sta uscendo anche sfruttanto il fenomeno Etna dai tanti clichèe che si era costruita addosso. La curiosità è tanta e dopo 200 vini in quattro giorni magari riuscirò anche a scrivere qualcosa di sensato in tema.

Ieri è stata fatta la presentazione a Palermo del progetto di AssoVini Sicilia che organizza la manifestazione che vedrà la partecipazione di molti giornalisti italiani e internazionali (oltre 60) per degustare oltre 200 etichette delle aziende partecipanti. Ma la cosa bella è che anche il pubblico potrà partecipare e farsi una idea domenica 22 a Catania presso la Città del Gusto del Gambero Rosso in via Dusmet.

Qui potete scaricare la locandina e qui approfondire tutta la manifestazione.

Riporto comunque qui le modalità di partecipazione (biglietti in vendita anche su http://www.gamberorosso.it/ ) e la interessantissima lista di aziende partecipanti:

SICILIA EN PRIMEUR 2012
IX edizione quella del 2012 che vede protagoniste le pendici dell’Etna e la loro viticoltura in qualche caso “eroica”. Dal 20 al 22 aprile presso l’Etna Golf Resort di Castiglione di Sicilia si ritroveranno 28 produttori, oltre 200 vini e 60 giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, naturalmente da tutta Italia ma anche dalla Germania alla Russia, dal Regno Unito alla Svezia, dalla Danimarca all’Austria, dalla Svizzera alla Turchia, dagli Stati Uniti al Giappone, dal Canada alla Cina.
Il peso sempre più significativo che Sicilia en Primeur ha acquistato negli anni è anche il risultato della volontà da parte di Assovini Sicilia di fare squadra sia con istituzioni pubbliche sia con associazioni private. Un supporto concreto lo offrono Banca Nuova, la Presidenza della Regione Siciliana, l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari anche con il suo Dipartimento per gli interventi per la pesca, la Provincia Regionale di Catania, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino,  Veronafiere, la Camera di Commercio di Catania. Ma anche le aziende Kosme, HTS Enologia, Imballaggi Lubelli, Belbo Sugheri, Auroflex, Diam Sugheri, Puleo e Guarino Claudio Rappresentanze.

Altra partnership importante in questa edizione 2012 è quella con il Gambero Rosso, che nella sua Città del Gusto della Vecchia Dogana di Catania domenica 22 aprile dalle 18 alle 22 organizza una grande degustazione aperta agli operatori del settore e agli appassionati, che avranno a disposizione oltre 100 vini da assaggiare e valutare, selezionati dalle aziende, qui di seguito elencate, che hanno dato vita a Sicilia en primeur 2012.

Le Aziende iscritte al programma:

ARIANNA OCCHIPINTI
Azienda Vinicola BARONE DI VILLAGRANDE
BAGLIO DI PIANETTO
BENANTI Azienda Vinicola
CANTINE SETTESOLI
CARUSO & MININI
COS
COTTANERA
CUSUMANO
D’ALESSANDRO Azienda Agricola
DONNAFUGATA
DUCA DI SALAPARUTA
FEUDI DEL PISCIOTTO
FEUDO ARANCIO
FEUDO MACCARI
FEUDO PRINCIPI DI BUTERA
FIRRIATO
GRACI
MARABINO
PALARI
PIETRADOLCE
PLANETA
TASCA D’ALMERITA
TENUTA DI FESSINA
TENUTE RAPITALA’
VALLE DELL’ACATE
VITICULTORI ASSOCIATI – CANICATTI’
ZISOLA Srl Agricola

One thought on “Sicilia En Primeur : 100 etichette per capire dove va un’isola, Domenica 22 Aprile a Catania (e un piccolo viaggetto)

  1. stefano says:

    Gentile Sig. Gori,

    a sciverLe è l’enologo di tenute ferrocinto (Calabria). Ci sarò anch’io alla degustazione di sabato. Spero tanto di poterla incontrare e ringraziarLa di persona ( finalmente).

    Può contattarmi al 3395497844.
    Cordialmente Stefano Coppola.

Comments are closed.