Suggestioni colori e paesaggi del Chianti Classico | Castello di San Sano da Gaiole a God Save The Wine 26 Aprile a Firenze

A Gaiole in Chianti stanno di casa Chianti Classico storici ed eleganti e anche luoghi bellissimi come questo Castello di San Sano borgo su un colle a 400 metri di altezza che domina 290 ettari di terra aspra, sassosa e rigogliosa anche se apparentemente brulla. Il paesaggio è il mix inconfondbile e unico toscano di querceti e boschi di castagni che si alternano a vigneti, in un dedalo di strade sterrate di una terra riservata e di natali nobili. Tra i vigneti due i cru più importanti ovvero il Guarnellotto e il Borro al Fumo che ospitano ovviamente sangiovese canaiolo e anche un poco di cabernet. Non mancano gli allevamenti di cinta senese e oliveti che arricchiscono l’offerta del borgo. 

I colori e le suggestioni non mancano a San Sano, ne parliamo con Gemma:

1. Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché
Nei rossi come il Castello di San Sano e il Guarnellotto amiamo quando si presentano giovani e rigoglioso con il loro classico rosso rubino senza esagerate cupezze ma siamo sedotti anche da bianco Sanzano che appena in bottiglia ha un classico giallo paglierino luminoso. In entrambi i casi ci piace vederli come colori intensi e brillanti perché sono un’espressione di eleganza e finezza.

2. Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?
Il colore conta tantissimo: è la prima impressione visiva e la più importante in quanto indicativa anche dello stato di conservazione e dello stile gustativo del vino. Il colore ci permette di capire solo con uno sguardo se abbiamo nel bicchiere un vino giovane, invecchiato, e spesso da solo ci convince a berlo e a trovare il momento di gustarselo con calma…

3. Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti
Sicuramente il rosso vinaccia! Un colore che esprime potenzialità e concentrato di gusto e suggestioni.

Vini in degustazione:
– Sanzano Chardonnay IGT Toscana 2009
– Castello di San Sano Chianti Classico DOCG 2009
– Guarnellotto Chianti Classico Riserva DOCG 2007

Castello di San Sano
località San Sano – Gaiole in Chianti (SI)
tel. 0577 731004 – fax 0577 731050 | Wine Shop e Ospitalità: tel. 0577 731909
info@castellosansano.com