Venerdi 28 settembre da Burde La Regola degli Etruschi! Piccione, fave, fichi e grandi vini della costa toscana

L’Autunno 2018 si fa interessante in trattoria con una cena dedicata agli Etruschi con i vini de La Regola. La Cantina di Riparbella sarà protagonista da Burde con Paolo Gori che abbinerà specialità e piatti della tradizione regionale stavolta con sapori dall’accento Etrusco e della Costa Toscana.  Nel menu suggestioni etrusche ma non solo con fave, piccione, fichi di Carmignano e gli Stracci Fabbri al sugo di San Lorenzo per rammentarci dell’Estate appena passata…


La Cantina La Regola ha fatto del rapporto con il territorio uno dei suoi punti di forza. Proprio gli Etruschi furono i primi a vinificare nella zona della Val di Cecina e per celebrare questo legame i fratelli Luca e Flavio Nuti hanno abbellito la Barriccaia della nuova cantina con un affresco dedicato al sogno onirico dell’artista Stefano Tonelli ispirato proprio agli Etruschi. Per innovare questo legame è nata l’idea di aprire la stagione autunnale con un appuntamento gastronomico originale che darà l’opportunità a tanti fiorentini di degustare i nostri vini”, spiegano i fratelli Luca e Flavio Nuti.

La cantina La Regola, totalmente ecosostenibile e alimentata con energia pulita, è immersa tra i filari di un appezzamento di proprietà di circa 10 ettari di vigne, in totale l’azienda conta 20 ettari di vigneto ed a breve effettuerà l’impianto di altri 5 ettari. Nella zona dove è stata di recente costruita la nuova cantina, sono stati rinvenuti resti di un antico insediamento Etrusco (VII sec. A.C) e numerose anfore vinarie a testimonianza della vocazione di questo territorio alla coltivazione della vite. Il terreno sciolto e drenante, costituito prevalentemente da sabbie plioceniche ricche di fossili di conchiglie, con una percentuale di argilla, una stratificazione di rocce e minerali ricchi di ferro e una esposizione solare dei filari di vite a sud-sud est, favorisce una maturazione ottimale delle uve, consentendo di ottenere vini fini ma di struttura e notevole persistenza.

Menu
Melanzane ripiene al pecorino
Zuppa etrusca di fave
Stracci Fabbri di San Lorenzo

Piccione ai fichi di Carmignano
Schiacciata coll’uva e crema al Varnelli

Vini
La Regola – Brut Dosaggio zero 2014  (Manseng con una piccola percentuale di Chardonnay)
Lauro – Bianco Costa Toscana IGT 2015 (Viognier con una piccola percentuale di Chardonnay)
Ligustro – Costa Toscana IGT 2016  (Sangiovese con una percentuale variabile di Syrah)
Vallino – Rosso di Toscana IGT 2014  ( Cabernet Sauvignon e una percentuale variabile di Sangiovese)
La Regola – Rosso di Toscana IGT 2014 (Cabernet Franc)
Sondrete – Passito Bianco di Toscana IGT 2006 (Trebbiano, Malvasia e Colombana in percentuale variabile)

 

Menu completo e vini in abbinamento  35€ , prenotazioni via mail info@daburde.it o via telefono 055317206