Vini Giusti Domenica 1 Marzo a Firenze: tutti dall’Ale al Quanto Basta a mangiare e bere “giusto”

Una delle manifestazioni più azzeccate di sempre a Firenze, e ancora di più in questi momenti, approda al Q.B. Quanto Basta, il nuovissimo locale di Alessandra Ruggi e sister Elisa in via de’ Ginori e io ci vado di corsa…

Domenica prossima 1 Marzo dalle 12  alle 21:30 banco di assaggio con tante aziende selezionate per i vini dal miglior rapporto qualità prezzo e soprattutto possibilità di pranzare (20 €) o cenare (30€) con la cucina del QB (sul sito trovate anche il menu per curiosare)  assaggiando tutti i vini in degustazione…opportunità direi più unica che rara in questo tipo di eventi dove di solito si rischia di riempirsi solo di pane e crostini.

Che vini “rischiate” di trovare?

Innanzitutto i nomi:  dalla Toscana (e troverete molti vini appena usciti e proposti in anteprima ai giornalisti giusto la settimana scorsa) Marchesi Antinori, Argentiera, Avignonesi, Badia a Coltibuono, Boscarelli, Canalicchio – Franco Pacenti, Cecchi, Fattoria del Cerro – La Poderina – Monterufoli (Saiagricola),Collemassari, Cosimo Maria Masini, Dei, Felsina, Fontodi, Marchesi de’ Frescobaldi, Tenute Guicciardini Strozzi, La Rasina, Le Berne, Le Cinciole, Le Pupille, Melini – Machiavelli (G.I.V.), Nardi Silvio, Panizzi Giovanni, Petra, Villa Petriolo, Pietro Beconcini, Ruffino, Salcheto, Salustri Leonardo, San Felice, e (fuori Toscana) Cantina Produttori di Termeno, Venica & Venica, Contadi Castaldi, Colpetrone, Terre di Balbia, Castello Monaci, Tormaresca, Donnafugata.
Come potete intuire, non mancheranno Brunello 2004, Chianti 2007 e Nobile 2006 in modo da proseguire l’analisi delle annate “nuove” già partita sul web in questi giorni.

Molti vini da occasioni speciali ma anche vini piacevoli, bevibili e adattissimi ad ogni piatto come potrete, per una volta tanto, scoprire di persona. Lo scorso anno andò veramente bene con vini buonissimi (leggete qua).

Sarò della partita nel pomeriggio verso le 17 visto che ci sarà una tavola rotonda pubblica sul tema del prezzo del vino e il mitico VinBledon ovvero un torneo ad eliminazione diretta tra i vini presenti fino ad eleggere il vino dal miglior rapporto qualità prezzo della Toscana.

Ah, già, qui sotto trovate il comunicato con la lista dei vini che potrete assaggiare…come al solito pagando vi dico quali sono da non perdere! 😉

Programma e aziende Vini Giusti