Anteprima Wine Town 23 Settembre: Rocca delle Macìe

Da Castellina in Chianti, il luogo dove si incontrarono i due cavalieri partiti l’uno da Siena e l’altro da Firenze per dividere il Chianti Classico tra le due duellanti storiche, ecco una realtà come Rocca delle Macìe che da “nuova” si sta trasformando in una realtà tradizionale interiorizzando un territorio e facendo propri una cultura e un paesaggio tipici delle colline senesi. E che non ha paura di lanciare sfide a portare nel mondo altri pezzi di Toscana come la cultura della costa con il proprio Vermentino e l’entroterra maremmano con il Morellino di casa, tutti vini in assaggio nella serata di apertura di Wine Town al Loft di Piazza del Carmine .

Ne parliamo con Valeria Canu, responsabile comunicazione:

Come utilizzare il nostro immenso patrimonio artistico per rendere unico l’assaggio dei nostri vini?

Organizzare manifestazioni legate al vino  utilizzando siti di interesse storico e culturale della città di Firenze e dell’intera Toscana è sicuramente un modo molto efficace per legare il vino all’arte e ai tesori di tutta la regione dando la possibilità ai consumatori di apprezzare la qualità dei vini e visitare anche luoghi di solito non facilmente accessibili al pubblico. Molti lo stanno già facendo, per esempio con Wine Town ma anche con l’ultimo God Save the Wine all’Anfiteatro Romano di Fiesole.  Abbiamo un patrimonio culturale artistico e vitivinicolo unico al mondo che può essere utilizzato per creare una sinergia che renda unico l’assaggio dei nostri vini.

Autunno, primi freschi: cosa scegliere per la nuova stagione?

Possiamo ancora temporeggiare un pò sui bianchi ma con le ricette autunnali torna anche la voglia di qualche rosso magari non troppo strutturato come il Morellino di Scansano Campomaccione Docg o il Chianti Classico Tenuta Sant’Alfonso Docg

Vino e musica: cosa ti immagini di ascoltare davanti al tuo bicchiere?

Jeff Buckley (Grace) è sicuramente  un buon compagno di viaggio per i nostri vini  nei mesi autunnali.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A3adFWKE9JE&ob=av2n[/youtube]

Vini in degustazione:

  • Occhio a Vento Vermentino Maremma Toscana Igt 2010
  • Sasyr Igt Toscana 20080
  • Campomaccione Morellino di Toscana Docg 2009
  • Tenuta Sant’Alfonso Chianti Classico Docg 2009

Valeria Canu Communication and Marketing Manager

tel. 0039 0577 7321 fax 0039 0577 743150

[email protected]