Wine Town Party 23 Settembre: Consorzio Vernaccia di San Gimignano

Quasi nessuna delle aziende di questo consorzio rinuncia ad usare in etichetta o altrove lo skyline della New York del medioevo ovvero San Gimignano, città dove i profumi dello zafferano e delle bellissime colline circostanzi si fondono nel bicchiere di un vino che ha saputo rinascere e rigenerarsi ripartendo proprio dalla tradizione e dal rispetto per i luoghi bellissimi dove nasce senza perdersi dietro a mode e gusti omologati come scoprirete in assaggio nella serata di apertura di Wine Town al Loft di Piazza del Carmine .
Ne parliamo con Elisabetta Borgonovi, responsabile comunicazione del COnsorzio:
  1. Come utilizzare il nostro immenso patrimonio artistico per rendere unico l’assaggio dei nostri vini?

Il vino e l’arte in Toscana parlano lo stesso linguaggio in quanto figli della stessa cultura secolare. Degustare una Vernaccia di San Gimignano, prodotta già nel 1.200,  nel chiostro medioevale di Palazzo Davanzati, significa ripetere l’esperienza sensoriale dei nostri antenati, immergersi con gli occhi e col gusto nella realtà di 800 anni fa: questo il messaggio che con Wine Town portiamo nel mondo.

2- Autunno, primi freschicosa scegliere per la nuova stagione?
La Vernaccia di san Gimignano è un vino bianco che per struttura e tradizione (nasce nel cuore della Toscana) si abbina a piatti di ‘terra’, ai prodotti di stagione degli orti e alle carni degli animali da cortile, polli, conigli, faraone, con i quali le Selezioni vanno a nozze; per accompagnare invece un’arista di maiale niente di meglio che una Riserva con qualche anno di affinamento in bottiglia.
3- Vino e musica:  cosa ti immagini di ascoltare davanti al tuo bicchiere?
Un tango di Piazzolla, un brano jazz interpretato da Raphael Gualazzi, la modernità e la tradizione fuse in modo perfetto.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zABl9spsy6g[/youtube]

Vini in Degustazione:
Selezione di Vernaccia di San Gimignano DOCG annata 2010
Selezione di Vernaccia di San Gimignano Cru e Vigneti DOCG annata 2009 e 2010
Selezione di Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG annata 2009 e 2008

Elisabetta Borgonovi
[email protected]
[email protected]