Da Castellina la ricetta di NAtale di Rocca delle Macìe al God SAve The Wine all’Hotel Bernini il 10 Dicembre

E’ stato un anno di soddisfazioni per il Chianti Classico e le sua nuova tipologia Gran Selezione acclamata da tutta la critica mondiale e speriamo anche da voi perchè la troverete nella nostra serata natalizia del 10 Dicembre a cominciare  proprio dalla storica etichetta Riserva di Fizzano di Rocca delle MAcìe, un’azienda che negli ultimi anni ha saputo cambiato davvero pelle e immagine.Quest’azienda è stata voluta e portata avanti  da Sergio Zingarelli  nella sua attività quarantennale a Castellina in Chianti ma che oggi ha allargato la sua visione a 5 tenute tra Chianti Classico e Maremma, fino ad arrivare agli attuali 200 ettari di vigneti su una proprietà complessiva di 600 ettari. Un patrimonio vitato sempre più vitato alla riscoperta dei terroir e delle particolarità del territorio toscano che per Natale offrono una serie di vini in grado di abbinarsi a tante ricette della tradizione e anche innovative:

1. Tre parole per dirlo, perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale

Eccole: Famiglia, Passione e Autenticità. I Vini di Rocca infatti nella loro autenticità nascondono la semplicità e passione di una Grande Famiglia unita nel cercar di garantire e trasmettere emozioni attraverso i propri prodotti. Regalare un vino di Rocca significa condividere con la Famiglia Zingarelli la passione per i propri vini e per il territorio che li ospita e, allo stesso tempo, valorizzare i momenti condivisi con le persone più importante della vostra vita.

2. La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!

In quanto agli abbinamenti per Natale proponiamo i Tortellini fatti in casa con il brodo del gran bollito con il Chianti Classico Docg Tenuta Sant’ Alfonso 2012 mentre per Capodanno in cucina il Manzo brasato con purè di patate con Chianti Classico Gran Selezione Docg Sergio Zingarelli 2010, il vino da festeggiare per il 2014 cui auguriamo un gran bene anche per il 2015!

 

Vini in degustazione:

  • – Toscana Igt Moonlite 2013

  • – Chianti Classico Docg Famiglia Zingarelli 2012

  • – Chianti Classico Docg Tenuta Sant’Alfonso 2012

  • – Chianti Classico Gran Selezione Docg Riserva di Fizzano 2011

  • – Toscana Igt Ser Gioveto 2010

 

Giulia Zingarelli

— Rocca delle Macìe S.p.A.

Loc. Le Macie, 45 – 53011 Castellina in Chianti (Siena)

www.roccadellemacie.com[email protected]