Garage Wines Contest a Genova, in palio la partecipazione a TerroirVino per 20 vignaioli artigianali sul serio

Non stiamo parlando dei garagistes francesi e i loro vini per pochi eletti milionari ma bensè del lavoro di alcuni artigiani che in Italia ogni anno producono il vino nel proprio garage letteralmente e  non raggiungono i canali tradizionali proprio per il loro essere produzioni minuscole. Ma non meno interessanti spesso di altre con mezzi molto superiori! Per capire come sia  possibile ecco  GarageWine Contest all’interno di TerroirVino del prossimo 7 giugno a Genova, il cui atto finale sarà proprio la domenica 6 per quanti già si trovano in loco. Per chi sarà a Genova solo il lunedì, sappiate che proprio la cantina vincitrice del contest sarà tra gli espositori di TerroirVino insieme alle cantine “professioniste”. Ecco come funziona.Garage Wines Contest 2010
Lunedì  6 giugno, nel contesto degli eventi collegati a TerroirVino che si terrà  nel capoluogo ligure lunedì 7 giugno, durante la cena con i produttori a Villa Spinola verrà decretato il vincitore del primo concorso nazionale per vignaioli dilettanti.

A corollario dell’oramai tradizionale appuntamento con  TeroirVino ( che si terrà lunedì 7 giugno ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, si terrà domenica 6 giugno a Villa Spinola la Prima Edizione del Garage Wines Contest (http://www.terroirvino.it/garage-wines-contest.htm) concorso nazionale dedicato ai vini artigianali. Nonostante l’affermarsi di vini prodotti da cantine sempre più moderne e attrezzate e con un contenuto qualitativo in costante ascesa, l’antica arte del vino fatto in casa nelle piccole cantine domestiche per il consumo famigliare è sopravvissuta nelle nostre campagne, contribuendo in modo non marginale all’affermazione del fenomeno dei vini naturali, prodotti cioè con il minimo di manipolazione possibile, nel rispetto assoluto della tradizione e del territorio.

Il Garage Wines Contest premierà i migliori produttori dilettanti con l’assegnazione di una postazione all’interno della manifestazione TerroirVino, in modo che tutti possano verificare la qualità di queste minuscole e introvabili produzioni.

La prima edizione del concorso ha visto la partecipazione di 20 vignaioli artigianali provenienti da diverse regioni italiane, con proposte che spaziano dai rossi fermi  ai bianchi spumanti. La commissione di TigullioVino ha selezionato tra di essi una decina di finalisti tra i quali Domenica 6 giugno a Villa Spinola sarà acclamato il vincitore da parte di una commissione mista di degustatori composta da produttori/enologi e appassionati.

Per informazioni: http://www.terroirvino.it
Prenotazioni cena a Villa Spinola: http://vinixunplugged.eventbrite.com