“Il film è servito” al cinema con Leonardo Romanelli e la Notte bianca di Firenze: come mangiare con gli occhi

Un’ora di relax e di acquolina alla bocca ma soprattutto per riflettere e pensare a  quanto il cinema riesca a mettere in luce molti elementi del nostro immaginario e della nostra vita legati alla tavola, al cibo, alle tradizioni e alle nostre manie più segrete. Una carrellata ampia quella di Leonardo che merita un approfondimento, andata in scena per la prima volta al cinema Odeon di Firenze durante la notte bianca del 30 aprile 2011 grazie al supporto della Mediateca Toscana.

Ecco alcune scene…ma ovviamente non vi possiamo mostrare il finale!Per esempio con Cous Cous ricordiamo come il cibo faccia sentire a casa e ci leghi alle nostre tradizioni…

Il cibo al cinema e nella vita è spesso legato al sesso e alla sensualità e non solo con ostriche e astici…persino una pera può essere sorbita con lussuria…

La famosa scena di Harry ti presento Sally mostra come le donne sappiano anche sdrammatizzare situazioni che l’uomo non riesce a gestire…

Non solo sexy, mangiare ostriche diviene anche una maledizione se portato all’eccesso

Poteva mancare il cioccolato e le citazioni da Chocolat e Bianca? Fave di cacao, dolci, zucchero, sacher torte e nutella da soli valgono almeno la metà dell’immaginario collettivo del cibo al cinema..