Inizia Wine Town: una mappa per non perdersi e vedere e provare (quasi) tutto

Di sabato e del WineCamp sapete già tutto, mentre magari vi sfugge il fatto che da oggi fino a domenica tutta Firenze  (qui la mappa per farvi una idea) avrà un sapore nuovo perchè ad ogni angolo palazzo e chiostro del centro potrete assaggiare vino e ascoltare musica, spettacoli teatrali e quant’altro le varie aziende sono riuscite a proporre. In più, a cena la sera, non perdetevi le 29 cene tematiche sparse nei locali fiorentini, tutte a prezzo speciale e perfette per concludere la giornata. Intanto ecco un piccolo riassunto di consigli per non perdersi:Ad esempio il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano propone un set allettante con il banco di assaggio con 19 produttori a  Palazzo Davanzati il  venerdì 1  dalle ore 15 alle 23 e sabato 2 ottobre, dalle 11 alle 23. Insieme al vino , dalle ore 19  degustando la Vernaccia di San Gimignano si potrà ascoltare la musica del Jacopo Martini Quartet ed ammirare la Compagnia di Danza Aryaluna: jazz, danza orientale e vino, un connubio artistico perfetto. A cena, tutti all’’Osteria del Caffè Italiano, in via Isole delle Stinche 11 con  aperitivo di Vernaccia.

Altro Consorzio che ha fatto le cose in grande è ovviamente il Chianti Classico con banchi di assaggio alla Biblioteca delle Oblate con 36 aziende e anche loro concerti, spettacoli teatrali e ben tre cene al bellissimo “Alle Murate” (qui tutto il programma delle iniziative firmate Gallo Nero).

Tra le mostre che dureranno fino a domenica, dipende dai vostri gusti, ovvero se preferite l’Architettura delle Cantine o i reperti archeologici che testimoniano la cultura del vino in Toscana fino dagli Etruschi, la poesia, l’arte della preziosa Collezione Ferragamo, l’ecologia e la viticoltura sostenibile, oppure che vogliate semplicemente passare una giornata a Vinopoli ed insegnare ai bimbi la bellezza del mondo del vino o ancora giocando a golf in città!

Versante cibo, grande spazio agli chef più titolati della scena fiorentina e oltre con tre cene Classe Diversità e Genialità organizzate da Luigi Cremona a Le Pagliere, nuova location tutta da scoprire…

Infine, ma non ultimo,

Ricordatevi che per ogni evento e assaggio WineTown  il pubblico dovrà munirsi della WineCard della manifestazione, una tessera prepagata e ricaricabile che al costo di 10 euro darà diritto a cinque degustazioni (per informazioni su dove poterla acquistare e ricaricare,  consultare il sito www.winetownfirenze.com)