Martedi 25 agosto siamo in Versilia! Festa per i nove anni del Birrificio con Paolo Gori, Nicola Gronchi e Massimo Giovannini!

Gli eventi di fine estate hanno sempre un gusto particolare misto a gioia relax e malinconia : in ogni caso sono sempre delle bellissime feste! Ancora di più se è il nono compleanno di una delle più belle realtà di birra artigianale d’Italia ovvero il Birrificio del Forte. Quest’anno la tradizionale festa è allargata e vedrà ai fornelli il nostro Paolo Gori, il funambolico Nicola Gronchi del Ristorante Romano di Viareggio e Massimo Giovannini talento pizzaiolo di Apogeo a Pietrasanta.

Ecco tutto il programma completo, cominciate ad organizzarvi…

Il Birrificio del Forte (Pietrasanta, Lucca), giovane ma ormai consolidata realtà nel panorama della birra artigianale italiana – la cui qualità delle birre è stata confermata da numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali arrivati nel tempo – celebra quest’anno il suo nono “compleanno”. E lo fa nella data esatta dell’apertura dello stabilimento, il 25 agosto, e in maniera diversa rispetto alla tradizionale festa ospitata al birrificio. Per rispettare in pieno le normative vigenti e dare al tempo stesso la possibilità ai tanti affezionati clienti di partecipare a festeggiamenti, il Birrificio del Forte sarà in trasferta da Apogeo, pizzeria contemporanea di Massimo Giovannini e della moglie Barbara nella vicina Pietrasanta.

Altra novità rispetto alle edizioni precedenti sarà la concentrazione di tutte le attività in un’unica densa giornata, con il focus particolarmente centrato sull’assaggio delle birre e sugli abbinamenti gastronomici possibili.

La festa vedrà due momenti distinti per l’ora di cena: la scelta fra le pizze in carta da Apogeo accompagnate dalle birre del Forte o la cena degustazione, protagonisti 3 chef e le creazioni del Forte e guidata dal degustatore Simone Cantoni.

Per tutti, prima e dopo, la possibilità di godersi la serata sul prato antistante, dove saranno di scena dall’apertura e fino alla fine della serata le birre del Forte in mescita alla spina (compresa la birra della festa, la 9 volte Forte) e dove in seconda serata sarà possibile ascoltare musica dal vivo e assaggiare alcune creazioni after dinner a cura di Massimo Giovannini.
Il programma comprenderà tre momenti e diversi modi di partecipare:

✅ Lievito & Lievito
Dalle ore 19.30
Il pubblico seduto ai tavoli di Apogeo potrà assaggiare la selezione dei lievitati di Massimo Giovannini alla carta e abbinare le birre del Forte preferite.
Necessaria la prenotazione a:
info@pizzeriaapogeo.it
0584 793394

✅ 3 chef + 6 piatti = 9 volte Forte
Ore 20.30
Cena al tavolo, con una degustazione di 6 portate a cura di Nicola Giancarlo Gronchi del Ristorante Romano (Viareggio), Paolo Gori di Trattoria Da Burde (Firenze) e Massimo Giovannini di Apogeo.
Costo 45€, compresa la degustazione delle Birre del Forte in abbinamento e raccontate da Simone Cantoni.
Necessaria la prenotazione a:
info@birrificiodelforte.it
0584 793384

✅ A piedi nudi sull’erba…
Dalle 19.30, sul prato
Assaggio di tutte le birre del Forte alla spina
Dalle 22.30 musica con il Greta Mirall Quartet e after lounge a cura di Apogeo.
Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima consentita

9 VOLTE FORTE: la birra “one shot” della festa
La birra che celebra quest’anno il compleanno del Birrificio del Forte è frutto di una collaborazione con i birrifici toscani Brutòn e Piccolo Birrificio Clandestino.
In un 2020 così particolare per tutti, il Birrificio del Forte ha deciso di riprendere slancio ed energia lavorando gomito a gomito con i “vicini di casa”, per un risultato 100% toscano che ci si augura di buon auspicio per la ripresa della birra artigianale in regione.

Come ormai da tradizione, la birra prende il nome dal numero di anni che il Birrificio festeggia: ecco quindi la 9 Volte Forte, creata in stile California Common, una tipologia di birra che arriva direttamente dall’Ovest degli Stati Uniti, dove nacque fra la fine dell’800 e l’inizio ‘900, al tempo della corsa sfrenata all’oro e del proibizionismo (e che fu capace di sopravvivere a entrambi!). Non avendo a disposizione, all’epoca, strumenti per il controllo della temperatura, i lieviti lager a bassa fermentazione venivano fermentati a temperature tiepide fra i 16 e i 18°C.

9 Volte Forte, 9 Volte Forte, è ottenuta con fermentazione ibrida (lievito a bassa fermentato ad alta temperatura) ed è quindi al tempo stesso un omaggio a chi cercava fortuna nel lontano West e una personalissima rivisitazione dei tre mastri birrai che l’hanno resa (Un)Common, con un tocco di contemporaneità dato dall’utilizzo del luppolo sperimentale statunitense (HBC 692). Con i suoi 5,5 gradi alcolici, la birra si presenta con un colore dorato carico e schiuma fine, persistente e di leggera fattura. Al naso arriva il miele dei malti, affiancato agli aromi del luppolo, che reca sentori di agrumi e frutta con una punta di resina. Nel complesso si ha un grande equilibrio che si ritrova in un piacevole finale con persistenza delle note morbide di cereale e dell’amaro.