Principe Corsini con Maremma e San Casciano a Palazzo Capponi sui lungarni per God Save The Wine il 18 ottobre

I Principi Corsini sono una realtà storica e vitale che abbraccia tante facce della Toscana, a cominciare dalla storica e fascinosa residenza di San Casciano, uno dei simboli dell’eleganza fiorentina del Chianti Classico. Ma Duccio Corsini, che sarà con noi a Palazzo Capponi per la serata del 18 Ottobre, ha anche investito e valorizzato le storiche tenute maremmane con i sorpredenti vini della Tenuta La Marsiliana in una zona fascinosa e ricca di spirito mediterraneo. Eleganza e calore, forza e grazia, una sfida continua per tenere alto il nome e l’immagine di tutta la regione e il suo retaggio storico. Proprio con Duccio abbiamo parlato di come affrontare i prossimi mesi, almeno nel bicchiere…

Freschi pomeriggi all’aria aperta e poi magari davanti al camino e con gli amici, che vino per queste occasioni?
Se immaginiamo un dopo pranzo o un bel proseguimento di serata al termine di una ricca cena,  niente  di meglio di un  ” a solo ”  ovvero il nostro raro “Sant Andrea” 1999 Vinsanto, che ricorda nel nome Andrea Corsini vescovo di Fiesole nel 1373, che salì tre secoli dopo all’onore degli altari: non potevamo che dedicarlo a lui questo nettare così prezioso.  Una persistenza lunghissima e un gusto dolce e incantevole oppure il nostro Brut Rosè per risvegliarsi…

Quando e con cosa bere, un abbinamento innovativo o anche un grande classico da riscopire per questa stagione
Con i primi freddi ci vengono subito in mente le battute di caccia come quelle che vengono organizzate in Maremma…Non solo cinghiali ma grandi fagiani e selvaggina da piuma. Su questi una bella bottiglia di Don Tommaso , il nostro Chianti Classico selezione, magari annata 2001. Del resto di questi tempi cosa e’ più innovativo di un “Classico”?
Oppure se siete sul cinghiale, Birillo La Marsiliana sulle pappardelle e “La Marsiliana” sulla carne…ricca speziata, dolce ma non troppo.

Vini in Degustazione:

  • Principe Corsini Rosè Spumante
  • Don Tommaso Chianti Classico 2007
  • Birillo IGT Maremma Toscana 2009
  • Marsiliana IGT Maremma Toscana 2007

Fattoria Le Corti
Via San Piero di Sotto, 1
50026 San Casciano Val di Pesa (FI)
Tel. +39 055 82 93 01
Fax +39 055 829 00 89
[email protected]
[email protected]
[email protected]
[email protected]