Aroma Ristorante a Firenze, da La Baraonda al mare (quello buono)

La fatidica domanda “Dove mangiare del buone pesce” a Firenze ultimamente comincia  a trovare sempre più risposte soddisfacenti e non possiamo che esserne felici! Da poche settimane per esempio Marco Romei con la moglie giapponese Waka ha rilevato (dopo varie esperienze come I Fratellini al Forte) l’ex “La Baraonda” in Via ghibellina e dato luce ad un porto sicuro per gli amanti del grande pesce con il giusto estro. Cucina piacevolissima, grande materia prima e qualche lampo di genio che non guasta, senza esagerare mai. L’aspetto migliore è senza dubbio la scelta del pesce che è veramente stratosferica, a noi son stati serviti (di lunedì) dei gamberoni rossi di Mazzara del Vallo a dir poco straordinari che hanno rese indimenticabile il piatto cult della serata ovvero i Gamberoni con fonduta di gorgonzola e gherigli di noci. Prima di questo un crudo notevole con ottima ricciola, discreti scampi e una buona ostrica. Carrellata di antipasti e assaggi molto gustosa e di seguito una zuppa creativa con moscardini pappa al pomodoro e cipolla croccante sono stati il nostro inizio di serata.

Proseguendo una tagliatella fatta in casa con scampo, asparagi e verdura mista con ottimi ingredienti ma pasta un poco collassata su se’ stessa che rovinava un poco il gustarsi il piatto. Notevoli gli spaghettini con le arselline, che arrivano in tavola completamente sgusciate una ad una, goduriosissime anche se il sapore non era così intenso come sembrava alla vista (meravigliosa).

Dicevamo prima del Coccino con gamberi rossi gorgonzola e noci, un piatto che vale davvero la cena intera e infine un dolce semifreddo al croccante con caramello e altre sfiziosità che sa essere leggero e godurioso allo stesso tempo.

In cantina diverse proposte sfiziose, ci sono i classici ma anche piccole chicche come il Fiano di Mastoberardino Vintage 2006, una bottiglia eccellente, affumicato minerale e solare come pochi Fiano finalmente offerta con il giusto invecchiamento per un bianco di questa portata. Ottimi gli champagne in carta e anche l’Alto Adige con Lageder e Terlano è sfizioso a sufficienza.

70 euro a testa, vini inclusi, secondo me li vale tutti visto che non solo si limita a proporre del gran pesce ma anche prova a proporlo in maniera toscane e creativa senza sovrastare sapori e strutture del pescato.

Ristorante Aroma
Via Ghibellina, 67r
50122 Firenze
Tel. 055 2260038

Sempre Aperti (bravi!)