Buona Natale dalla Trattoria da Burde, dal 1901 questo il Natale più strano

Mai ci saremmo aspettati un Natale così ma che ci vuoi fare? Ci mette alla prova ma ci unisce seppure a distanza attorni alla tavola e oggi come ogni giorno dal 1901 vogliamo essere con voi, in amore, in armonia e soprattutto a pensare le cose belle della vita. Buona Natale e che Gesù ci metta ancora una volta una buona parola per noi che tanto buoni non siamo di certo stati…ma qualche premio ce lo saremo pur meritato!

Ecco i vini con cui potrete brindare se avete ricevuto i nostri box… (qui fotografati da Andrea Moretti)

Champagne Quartz Brut Cattier
Purezza e frutto per una bollicina di pregio ideale a tutto pasto grazie al grande contenuto di uve rosse. Cattier ha 33 ettari di proprietà sulla Montagne de Reims e produce vino dal 1633. Per questo Natale abbiamo scelto per voi una bollicina di sostanza e intensità che accompagni bene il vostro pasto. Le note inizialmente floreali tra gelsomino, tiglio e ribes bianco si fanno poi rosse con fragole e frutta rosso di bosco. Sorso fresco e pimpante con ritorni di pan tostato e nocciole, chiusura che alterna sapidità e dolcezza in un crescendo festoso. Servire ben freddo e in calici non troppo piccoli, i profumi non si esalterebbero come meritano!
60% Meunier 25% Pinot Noir 15% Chardonnay con un 40% di vin de reserve. 36 mesi sui lieviti, 9 gr/lt il dosaggio.

Chianti Classico DOCG
Non è Natale toscano senza Gallo Nero!
Il vino italiano più premiato degli ultimi anni è sempre il Chianti Classico che conosce un momento storico di livello assoluto, impensabile anche solo pochi anni fa. Dai vini annata, di cui troverete 2017 e 2018, alle Riserve (2015 o 2016) e le Gran Selezione (2015 e 2016) la qualtà è sempre altissima e costante. Questi vini  nascono dall’unione del sangiovese (e altri complementari come canaiolo, colorino, pugnitello e sempre meno cabernet e merlot) con i differenti territori di questa DOCG e ne esaltano i tratti distintivi : dalla florealità di Lamole all’eleganza di Montefioralle, alla rocciosità di Castellina, la freschezza e sapidità di Radda, il frutto impavido di San Casciano e Barberino Val d’Elsa , la roboante ricchezza di Panzano e la mediterraneità di Castelnuovo Berardenga: da qualsiasi di questi territori provenga il vino avrete sempre emozioni e intensità capaci di sedurvi nel bicchiere e prestarsi al gioco degli abbinamenti in maniera mirabile e precisa.
Abbiate cura di servirli appena freschi ponendoli 30 minuti in frigorifero o in terrazza prima di andare in tavola e usare bicchieri dall’ampio bevante per gustare le note di viola, frutti rossi, tabacco, arancio rosso, pepe e ciliegia carnosa tipici dei vini di questo territorio.